Post

Onedrive - possibili costi di archivazione per account senza licenza

Dal 27 gennaio 2025 Microsoft cambierà le politiche di gestione per gli account Onedrive senza licenza. In questo articolo verranno illustrati costi e modalità di applicazione.

Onedrive - possibili costi di archivazione per account senza licenza

Microsoft ha deciso che dal 27 gennaio 2025 modificherà le sue politiche di archiviazione per gli account OneDrive senza licenza. Ad un account OneDrive che rimane senza licenza per più di 93 giorni, con una politica di conservazione attiva, verrano applicati dei costi aggiuntivi dovuti alle nuove politiche.

Archiviazione Automatica degli Account OneDrive senza licenza

Dal 27 gennaio 2025, a tutti gli account OneDrive che restano senza licenza verranno applicate queste politiche:

  • Account senza licenza con retention policy, legal hold e similari: verranno automaticamente archiviati dopo 93 giorni dalla rimozione della licenza. Mentre gli amministratori potranno ancora visualizzare gli account, nessunoavrà accesso ai dati finché non verranno intraprese azioni specifiche di ripristino.
  • Account senza licenza senza retention policy o legal hold: verranno spostati nel cestino dopo 93 giorni dalla rimozione della licenza.

Identificare gli Account OneDrive senza licenza

Per evitare costi imprevisti, è fondamentale identificare e gestire gli account OneDrive non licenziati prima del 27 gennaio 2025. Tramite il centro di amministrazione di SharePoint > Report > Onedrive Accounts puoi avere un elenco di tutti gli account non licenziati, lo spazio di archiviazione utilizzato e le ragioni per cui sono senza licenza.

Centro di amministrazione di SharePoint

Costi per l’Accesso agli Account OneDrive senza licenza

Se scegli di mantenere archiviati gli account OneDrive non licenziati dovrai sostenere questi costi:

  • Archiviazione: 0,05 $/GB/mese per conservare i contenuti.
  • Ripristino: 0,60 $/GB per riattivare gli account archiviati. Una volta ripristinato, l’account sarà accessibile per 30 giorni.

Cosa manca? Per conservare i dati archiviati su Microsoft 365 e pagare le relative fee devi avere una sottoscrizione attiva e abilitazione una location particolare chiamata Microsoft 365 Archive.

Cosa Significa per Te

Questa nuova politica Microsoft richiede maggiore attenzione nella gestione degli account OneDrive senza licenza introducendo potenziali costi extra da sostenere. Ti consiglio di monitorare preventivamente eventuali account che rientrano in questa casistica per decidere come gestirli al meglio.

Bibliografia

Questo post è sotto licenza CC BY 4.0 a nome dell'autore.