Post

Quiz di fine corso con Microsoft Forms - Evitare la pubblicazione delle soluzioni

Microsoft Forms è uno strumento semplice ed intuitivo per la gestione di moduli e quiz ma ha delle limitazioni nella visualizzazione dei risultati.

Vuoi creare un quiz di fine corso ad un gruppo di studenti e stai pensando di utilizzare Microsoft Forms? Vorresti restituire il risultato del quiz senza pubblicare le soluzioni evitando che possano essere copiate? Scoprirai che non è così semplice!

Forms è uno strumento semplice ed intuitivo per la gestione di moduli e quiz ma ha delle limitazioni oggettive che ne precludono alcuni scenari di utilizzo; sembra impossibile ma, al momento della stesura di questo articolo, non è possibile restituire il risultato di quiz senza visualizzare le risposte corrette.

Sembro impazzito ma è così! Puoi far sapere il punteggio di un quiz ma questo visualizzerà anche le risposte corrette (che potranno a questo punto essere copiate); oppure puoi tenerle nascoste ma dovrai attendere che l’ultimo invii il test e poi pubblicare i risultati!

Altra lacuna, non sembra possibile indicare uno score per il passaggio del quiz.

Come evitare che vengano pubblicate le risposte corrette?

Purtroppo l’unica risposta a questa donanda è “posticipare la visualizzazione dei risultati e delle risposte”.

Dopo aver redatto il quiz con le domande opportune, spostati in Impostazioni (i tre puntini in alto a sinistra):

Disattiva la spunta su Mostra risultati automaticamente

Ora quando l’utente effettuerà l’invio del questionario non riceverà nessuna risposta ne punteggio ma dovrai pubblicare i punteggi in un secondo momento agendo nella sezione Risposte:

Ora Pubblica punteggi

Seleziona l’utente o gli utenti di cui vuoi pbblicare il punteggio ed il gioco è fatto. Scegli Pubblica punteggi.

L’utente cliccando sul link usato per compilare il quiz potrà visualizzarne l’esito; dovrete comunque comunicargli separatamente il livello della sufficienza.

Questo post è sotto licenza CC BY 4.0 a nome dell'autore.