Microsoft Intune - impedire enroll di personal device e BYOD con le enrollment restrictions
Come impedire che dispositivi personali e BYOD possano effettuare l'enroll in Microsoft Intune configurando correttamente le policy di enrollment restrictions.
Cos’è Intune e perché le organizzazioni lo usano
Microsoft Intune è un servizio di gestione dei dispositivi mobili (MDM) offerto da Microsoft che permette alle organizzazioni di controllare e proteggere i dispositivi usati dai loro dipendenti. Con Intune, le organizzazioni possono impostare delle policy per garantire che i dispositivi siano conformi agli standard di sicurezza e di privacy richieste dal garante per la protezione dei dati personali dei paesi in cui operano. Ad esempio, con Intune è possibile verificare che i dispositivi contenenti dati aziendali siano protetti da una password complessa, che siano aggiornati e che non abbiano applicazioni non autorizzate.
Cosa sono le enrollment restrictions
Le enrollment restricionts sono policy che si possono configurare in Intune per regolare quali dispositivi si possono registrare sulla base di specifiche caratteristiche quali:
- Sistema Operativo
- Versione
- Produttore
- Ownership
Le policy sono poi applicate a gruppi di utenti o dispositivi con la logica della priorità più alta.
Come bloccare i dispositivi personali
All’interno del portale di Intune puoi bloccare la possibilità che personal device e BYOD possano effettuare l’enroll. Gestire i personal device è importante perchè un dispositvo mal configurato e poco potretto potrebbe compromettere la sicurezza dell’organizzazione.
Puoi configurare le policy di gestione all’interno del Portale di Gestione Endpoint nella sezione: Device > Enrollment > Device platform restriction
Tramite l’opzione Create restriction nel tab del sistema operativo corretto, puoi creare delle policy ad-hoc ed assegnarla a gruppi specifici di utenti o device.
Selezionando Personally owned device con l’opzione Block toglierai la possibilità che alcuni utenti possano effetture l’enroll di dispositivi Windows personali.
Inoltre, potrai agire creando una policy di default, inizialmente totalmente persmissiva, cliccando su All Users e negare la possibilità di effettuare enroll di dispositivi personali a tutti gli utenti. Eventuali eccezioni possono essere create con la logica del paragrafo precenderntee.
Cosa succede quando un utente prova ad effetture enroll di un personal device in Intune?
Quando un utente prova a registrare un dispositivo personale in Intune visualizzerà un messaggio di errore: “Your device can’t be enrolled because it’s not owned by your organization.”. Non sarà quindi in grado di completare il processo di registrazione del dispositivo, di accedere all’app Intune Company Portal, di effettuare la verifica di compliance e se eventuali policy di conditional access fossero applicate, di accedere ai dati aziendali dal dispositovo personale.
Come verificare che le enrollment restricions funzionano?
Per verificare che le enrollment restricion sono applicato correttamente ti basetà controllare i log di registrazione dei dispositivi nel portale di Intune:
Device > Monitor > Enrollment failures