Come richiedere il rimborso di app e giochi su App Store Apple
Può succedere. A tutti noi è capitato, almeno una volta, sfogliando la ricchissima offerta di app giochi e servizi in abbonamento presenti sullo store ufficiale Apple (App Store) di procedere con un incauto acquisto. Un tocco / click di troppo e ci si ritrova la somma prevista decurtata dalla carta di credito.
Ma nulla è perduto anzi. I nostri amici romani esperti in assistenza computer ti spiegheranno passo passo come procedere. La Apple riguardo i rimborsi è molto precisa e attenta e non ci vorrà che qualche minuto per richiedere – e ottenere – il rimborso pressoché immediato (o massimo entro 48 ore) della spesa effettuata per errore.
Da sapere: riguardo la procedura di rimborso, non importa doversi ricordare da quale dispositivo hai effettuato l’acquistato dell’app. Potrai richiederlo su qualsiasi dispositivo Apple in tuo possesso essendo i download e gli acquisti tutti legati da un unico account, il tuo Apple ID.
Vediamo quindi subito come procedere:
Come richiedere il rimborso di app/giochi/abbonamenti acquistati su App Store da iOS – iPadOS
Per farlo, segui i passaggi qui elencati:
- Apri le impostazioni di sistema e a seguire tocca la prima voce di menu (dove è presente il tuo nome e cognome / Apple ID)
- Ora seleziona poco sotto la voce File multimediali e acquisti > Visualizza Account > Cronologia acquisti
- Individua e apri l’app o servizio acquistato per errore e seleziona la voce “Segnala un problema” (conferma la tua identità se necessario)
- Sotto la voce di menu “Come possiamo aiutarti?” seleziona dal menu a tendina la voce “Richiedere un rimborso”, scegli la motivazione fra quelle proposte ed infine premi il tasto Avanti
Come richiedere il rimborso di app / giochi /abbonamenti acquistati su App Store da browser web (Safari, Chrome…)
- Una volta aperto il tuo browser di fiducia, apri la pagina di supporto ufficiale Apple
- Esegui l’accesso con le credenziali del tuo Apple ID
- Sotto la voce di menu “Come possiamo aiutarti?” seleziona dal menu a tendina la voce “Richiedere un rimborso”, scegli la motivazione fra quelle proposte e premi il tasto Avanti
- Seleziona infine l’app per la quale richiedi il rimborso e seleziona Invia Semplice vero? Una volta inviata la richiesta, il rimborso verificato da Apple ti verrà riaccreditato entro e non oltre 48 ore.
Conclusioni
Un procedimento semplice, intuitivo e breve garantito come sempre dalla cura maniacale che Apple applica a tutto ciò che offre, comprese le preziose pagine del loro supporto. Acquistare per errore una app, un gioco o un abbonamento sul portale ufficiale App Store di App non è quindi un grande problema potendone porre rimedio in modo semplice. Se la guida di oggi ti è stata utile, ha risolto il tuo problema e pensi possa far comodo anche a tuoi amici o parenti, non dimenticarti di condividerla sui tuoi social preferiti!