Post

Retention policy e Archivio In-Place non funzionano in Exchange Online

In questo articolo ti racconto come risolvere il problema di Exchange Online che impedisce alla retention policy, applicata ad una casella di posta elettronica, di spostare i messaggi nell'archivio In-Place.

Gli archivi di posta elettroncia degli utenti in Exchange Online crescono ed è un dato di fatto; 50 o 100 GB di spazio di archiviazione possono sembrare tanti ma c’è sempre chi ha la capacità di raggiungere e superare i propri limiti.
Concedere altro spazio è semplice: si abilita l’Archivio Online (in-place archive) di Exchange e si applica una policy di retention per spostare automaticamente i messaggi più vecchi di XXX giorni nell’archivio ed il lavoro per il sysadmin è finito!
Qui il diavolo ci mette lo zampino! Dopo poco tempo l’utente torna con la posta bloccata perché ha raggiunto i limiti di utilizzo e il sysadmin passa dalla paura alla disperazione perchè la retention policy non sta funzionando.

In rete sul tema si trova poco e le informazioni sono frammentate ma cun una domanda si risolve facilmente il problema: sono stati importati PST sulla casella del malcapitato con il servizio di importazione in Exchange Online?
Se la risposta è affermativa non c’è bisogno di disperarsi, importando i PST si è abilitata la Retention Hold sulla casella che impedisce alle policy di retention di spostare i messaggi nell’archivio online.

Come verificare se la Retention Hold è attiva?

Collegati a Exchange Online utilizzando Powershell:

1
Connect-ExchangeOnline

Ora controlla i parametri della casella e-mail dell’utente:

1
Get-Mailbox -Identity username | fl *hold*  

RetentionHoldEnabled

Se la RetentionHoldEnabled è True allora la policy di retention non potrà spostare i messaggi in archivio e la dovrai disattivare:

1
Set-Mailbox "user@domain.com" -RetentionHoldEnabled $false

Ora che hai disattivato la Retention Hold puoi velocizzare lo spostamento della posta in archivio forzando l’agente di archiviazione:

1
Start-ManagedFolderAssistant -identity "user@domain.com"

Bibliografia

Questo post è sotto licenza CC BY 4.0 a nome dell'autore.