Oggi voglio raccontarvi di questa nuova scommessa, il fotovoltaico Plug&Play, che ho deciso di intraprendere per contrastare l’aumento del costo dell’energia elettrica e dare un piccolo contributo nella lotta ai cambiamenti climatici.
Fotovoltaico Plug&Play. Cos’è?
Chiamato anche microfotovoltaico, questi piccoli impianti semplificati – all in one – nascono per consentire a chiunque di autoprodurre parte dell’energia elettrica di cui ha bisogno. Non necessitano di conoscenze tecniche per l’installazione, la normativa e semplificata e si collegano direttamente ad una presa elettrica.

Investimento, costi e detrazioni fiscali
Il costo di questo genere di impianto non è eccessivo (circa 700€) ed è possibile richiedere la detrazione fiscale del 50% (purtroppo in 10 anni). Essendo la produzione energetica limitata, per fattori ambientali e caratteristiche dell’impianto, si stima un risparmio sui costi per la componente energia di circa 90€. In breve … 3 o 4 anni per ripagare l’investimento ed una produzione annua di circa 300kWh.
Una scelta più ambientale che economica.
Normativa semplificata
Sarà sufficiente compilare la Comunicazione Unica destinata ad impianti con potenza inferiore a 800W che risulta ancora più semplificata per gli impianti Plug&Play limitati a circa 350W dono non sono richiesti documenti di conformità (necessari per impianti non Plug&Play tra i 350 e gli 800W).
Se si abita in condominio, come il sottoscritto, sarà necessario informare l’amministratore dell’impianto che si andrà ad installare. Qui il modulo che ho fatto visionare all’amministratore e che nei prossimi giorni farò pervenire in via ufficiale.
La mia scelta
Ho scelto per quest’avventura la professionalità di Massimo Berti, menzionato anche nell’immagine di questo articolo, che ha risposto a tutte le mie domande e mi ha proposto la soluzione migliore per le mie esigenze. Tra qualche settimana i risultati !!
Conclusioni
In questa serie di articoli off-topic mi piacerebbe raccontarvi di questa esperienza. Continuate a seguirmi e raccontatemi la vostra esperienza.