Excel – utilizzare CERCA.VERT per restituire valori contenuti in una stringa di testo

Lavorando spesso con utenti, email e indirizzi mi capita di dover correlare dati provenienti da fonti diverse con Excel utilizzando la funzione CERCA.VERT. In questo articolo vediamo come utilizzare CERCA.VERT per restituire valori contenuti in una stringa di testo.

CERCA.VERT funziona molto bene se si cerca utilizzando la corrispondenza esatta (FALSO) tra il dato da cercare e la tabella in cui cercarlo. Il guaio arriva quando quello che devi cercare è inserito in una stringa di testo con altri dati. Vediamolo con qualche esempio:

Funziona! Cerco Daniele in una tabella in cui è indicato precisamente Daniele.

Non Funziona! Se nella tabella di destinazione Daniele è inserito in una stringa di testo. Anche cercando con la corrispondenza approssimativa (VERO) il risultato è in errore.

Eureka. Funziona! Con un piccolo trucchetto nella formula del CERCA.VERT si può facilmente risolvere il problema, a patto che non ci siano omonimie che andrebbero controllate:

=CERCA.VERT(“” & B5 & ““;F5:G8;1;FALSO)

In quest’ultimo passaggio la ricerca ha funzionato come mi aspettavo e posso selezionare il risultato da restituire dalla colonna che più mi aggrada.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.