Cisco Meraki – Impostare alert per traffico dati eccessivo

Sapere con rapidità se un dispositivo in una una rete sta facendo traffico dati eccessivo e non in linea con le abitudini di chi lo utilizza è di fondamentale importanza. Saperlo ci permette di intervenire in tempo sul problema – se di problema si tratta – e scongiurare una possibile perdita di informazioni (e diversi grattacapi).

In questa breve guida vediamo come configurare, su dispositivi cloud-based Cisco Meraki, un alert che ci avvisa per traffico dati eccessivo.

Farlo è molto semplice. Dal pannello principale di gestione selezionare Network-wide > Alerts.

Nella pagina che verrà visualizzata sarà possibile importare uno o più indirizzi e-mail su cui ricevere le notifiche – Default recipents – e la soglia per la quale generare l’avviso. Mettere la spunta su Network usage exceeds e personalizzare i parametri di allerta.

Nota bene: il quantitativo di dati consumati in un lasso temporale deve essere commisurato alle caratteristiche della rete sulla quale lavoro. Una rete con client in cui gli utenti lavorano su piccoli files è probabile che non faccia un grosso volume di traffico nel breve periodo. Viceversa chi utilizza file di grosse dimensioni lo farà e l’alert deve essere parametrato di conseguenza.

Una volta configurato il tutto riceveremo una e-mail di alert, non troppo dettagliata, quando il consumo di rete eccederà la soglia indicata.

I link presenti ci rimanderanno alla pagina riepilogativa del consumo di rete dove potremo fare le opportune verifiche che ci permetteranno di intervenire al meglio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.