Sapere con rapidità se un dispositivo in una una rete sta facendo traffico dati eccessivo e non in linea con le abitudini di chi lo utilizza è di fondamentale importanza. Saperlo ci permette di intervenire in tempo sul problema – se di problema si tratta – e scongiurare una possibile perdita di informazioni (e diversi grattacapi).
In questa breve guida vediamo come configurare, su dispositivi cloud-based Cisco Meraki, un alert che ci avvisa per traffico dati eccessivo.
Farlo è molto semplice. Dal pannello principale di gestione selezionare Network-wide > Alerts.

Nella pagina che verrà visualizzata sarà possibile importare uno o più indirizzi e-mail su cui ricevere le notifiche – Default recipents – e la soglia per la quale generare l’avviso. Mettere la spunta su Network usage exceeds e personalizzare i parametri di allerta.

Nota bene: il quantitativo di dati consumati in un lasso temporale deve essere commisurato alle caratteristiche della rete sulla quale lavoro. Una rete con client in cui gli utenti lavorano su piccoli files è probabile che non faccia un grosso volume di traffico nel breve periodo. Viceversa chi utilizza file di grosse dimensioni lo farà e l’alert deve essere parametrato di conseguenza.
Una volta configurato il tutto riceveremo una e-mail di alert, non troppo dettagliata, quando il consumo di rete eccederà la soglia indicata.

I link presenti ci rimanderanno alla pagina riepilogativa del consumo di rete dove potremo fare le opportune verifiche che ci permetteranno di intervenire al meglio.
