Controllare lo spazio Onedrive utilizzato da un utente O365

In questo post vi mostrerò come verificare in modo semplice e veloce lo spazio Onedrive utilizzato da un utente Office 365 (O365).

Onedrive

Come molti sapranno Office 365 è l’applicazione Microsoft per la creazione, la modifica e la condivisione di documenti, nato come evoluzione nel cloud della suite Microsoft Office.

Di default un utente con licenza O365 che comprenda Onedrive for Business dispone di uno spazio di archiviazione di 1TB. Questo spazio è più che sufficiente per il 99,99% delle persone! Come posso verificare l’effettivo spazio utilizzato per pianificare una migrazione o qualsivoglia attività su un utente?

Iniziamo

Per sapere lo spazio utilizzato in Onedrive for Business da un utente specifico, la prima cosa da fare è collegarsi con un’utenza amministrativa al portale O365 e entrare nella sezione dedicata alla gestione delle utenze.

All’interno della sezione dedicata a Onedrive dell’utenza selezionata sarà visualizzato in percentuale lo spazio utilizzato.

Nel mio caso specifico ho utilizzato l’1.38% di 1024GB. Effettuare la conversione per avere una valore restituito in GigaByte (GB) è semplice sfruttando Google o un qualsiasi motore di ricerca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.