Come valutare lo spazio risparmiato con la de-duplica?

Una delle migliori features introdotte da Windows Server 2012 è la data de-duplica che consente di ottimizzare e risparmiare moltissimo spazio disco se usata nella maniera corretta.

E’ possibile calcolare preventivamente quanto spazio si risparmierà attivando la de-duplica su un particolare volume ?

La risposta è si! Una volta installata la de-duplica sul server sarà sufficiente utilizzare il tool ddpeval.exe. Con quest’ottimo strumento sarà possibile calcolare se il volume scelto potrà avvantaggiarsi (risparmiare spazio) utilizzando la de-duplica o se il gioco non vale la candela e si rischiano danni (vedi articolo precedente ).

Fig.1: ddpeval in azione.

Consiglio di attivare la de-duplica su volumi in cui il saving risultante sarà superiore al 20% (vedi esempio di fig.1). In un file system in cui gli utenti hanno l’abitudine di salvare gli stessi file 70 volte mi è capitato di raggiungere facilmente saving di spazio anche superiori al 60%. Sicuramente con questo utile tool siamo in grado di valutarlo preventivamente ed effettuare la scelta migliore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.