Se stai cercando il modo di recuperare il product key di Windows 10 da BIOS sei arrivato nel posto giusto. Ho scritto questo articolo perché anche a me è capitato di reinstallare un computer con Windows 10 e di doverne trovare il product key che una volta era tanto intelligente appiccicato con un’etichette sul case ma che ora non lo è più.
I sistemi più facili che ho trovato sono due: uno si basa su comandi Powershell mentre l’altro tramite apposito tool messo a disposizione gratuitamente dagli sviluppatori. Vediamo insieme.
1. Powershell
Ritengo che Powershell sia il sistema da utilizzare più comodo e veloce. Non è necessario installare nulla sul computer di cui non se ne conosce l’origine. E’ sufficiente fare un copia-incolla del codice che riporto qui sotto ed incollarlo in una finestra Powershell (anche senza privilegi di Admin):
powershell "(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey"

2. Nirsoff – ProductKey
Questo secondo metodo comporta il download di un software di terze parti sul computer e potrebbe far storcere il naso a qualcuno (è pur sempre un eseguibile scaricato sul computer). Funziona ve lo assicuro, ma come dice il sito del produttore, non per tutte le versione di Windows 10.

Fonte: Nirsoft
Che voi scegliate il metodo 1 basato su powershell o il metodo 2 con un programma di terze parti, il recupero del product key di Windows 10 è assicurato. Come ultimo passaggio non vi resta che riattivare Windows (ma questa è un’altra storia …)