Come recuperare il product key di Windows 10 da BIOS

Se stai cercando il modo di recuperare il product key di Windows 10 da BIOS sei arrivato nel posto giusto. Ho scritto questo articolo perché anche a me è capitato di reinstallare un computer con Windows 10 e di doverne trovare il product key che una volta era tanto intelligente appiccicato con un’etichette sul case ma che ora non lo è più.

I sistemi più facili che ho trovato sono due: uno si basa su comandi Powershell mentre l’altro tramite apposito tool messo a disposizione gratuitamente dagli sviluppatori. Vediamo insieme.

1. Powershell

Ritengo che Powershell sia il sistema da utilizzare più comodo e veloce. Non è necessario installare nulla sul computer di cui non se ne conosce l’origine. E’ sufficiente fare un copia-incolla del codice che riporto qui sotto ed incollarlo in una finestra Powershell (anche senza privilegi di Admin):

powershell "(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey"
Fig.1: product key di Windows 10 da BIOS con Powershell.

2. Nirsoff – ProductKey

Questo secondo metodo comporta il download di un software di terze parti sul computer e potrebbe far storcere il naso a qualcuno (è pur sempre un eseguibile scaricato sul computer). Funziona ve lo assicuro, ma come dice il sito del produttore, non per tutte le versione di Windows 10.

Fig.2: product key di Windows 10 da BIOS con Nirsoft

Fonte: Nirsoft

Che voi scegliate il metodo 1 basato su powershell o il metodo 2 con un programma di terze parti, il recupero del product key di Windows 10 è assicurato. Come ultimo passaggio non vi resta che riattivare Windows (ma questa è un’altra storia …)

2 Replies to “Come recuperare il product key di Windows 10 da BIOS”

  1. Grazie mille! Non sapevo più dove recuperare il codice!
    Nella schermata Sistema > Attivazione compare il codice con le prime venti cifre coperte da X e le ultime 5 in evidenza, che però sono diverse dal codice che ho ottenuto con la tua procedura. Qual è quello giusto?

    Ho acquistato il mio PC HP Pavillion convertibile in novembre 2020 (con Win10) e poi l’ho aggiornato a Win11 due anni più tardi.
    Da ieri mi è comparso un messaggio con codice di errore 0xC004F074 che dice che il mio Windows non è attivato.
    Ho sincronizzato l’orologio ed è scomparso il messaggio sovraimpresso Attiva Windows, ma entrando nelle Impostazioni dice che Win 11 home non è attivo.

    1. Sono entrata nello strumento di risoluzione dei problemi ed è bastato dare l’OK per l’attivazione. Tutto a posto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.