Il mondo dell’informatica come lo conoscevamo stà cambiando molto rapidamente e sempre più servizi oggi sono cloud-based. Colossi cloud come Azure o AWS spingono le grandi aziende a delocalizzare i lodo datacenter in favore della nuvola e molte start-up o piccole realtà chiedono ai professionisti IT di “accendere” servizi evitando l’acquisto di hardware da gestire e mantenere.
Fino ad oggi la parola cloud era prettamente legata a servizi: email, file, server, database, web, file, SaaS, PaaS, Dropbox, Google Drive, Office 365 e chi più ne ha più ne metta.
Ma si può parlare anche di networking, quello alla base di ogni infrastruttura, in cloud? Se è vero che uno switch o un access point sono “fisicamente necessari” perché senza non potrei diffondere la mia rete agli end-point, cosa posso dire della loro intelligenza? Ciò che li controlla e mi permette di gestirli al meglio?
Oggi risponderò alla domanda utilizzando e configurando per la prima volta i prodotti della famiglia Cisco Meraki che portano i vantaggi del cloud anche alla gestione del networking e della security di base.
La mia curiosità è stimolata da quello che leggo sul sito web. Le soluzioni Cisco Meraki coprono un ventaglio di prodotti quali Switching, Wireless, EMM, Security e comunicazione tutti gestiti in modo centralizzato da cloud e con commenti molto positivi.
Insomma,spero proprio di vederne delle belle oggi … stay tuned!
Ciao,
ma che Tu sappia per usare un Access Point Cisco Meraki come un comune AP casalingo c’è bisogno di una licenza software che può scadere? :\
bye e ty
Si i Meraki necessitano di una licenza che ti serve per collegarli all’intelligenza che stà nel cloud.