Windows 10: Ripristinare Windows Store (o qualsiasi altra applicazione preinstallata)

Avendo un’oretta di tempo libero voglio verificare quello che ho scritto nell’articolo “Windows 10: Rimozione della applicazioni preinstallate” rimuovendo per poi ripristinare Windows Store (ma sarebbe lo stesso per qualsiasi applicazione preinstallata) da Windows 10.

Di seguito annoto i passaggi da compiere per il solo ripristino. Per la rimozione fate un salto nel passato qui.

1. Console di Powershell

Tutto inizia dalla console Powershell aperta come amministratore: tasto start e nella casella di ricerca scriviamo Powershell. Quando compare nei risultati, tasto destro del mouse “Esegui come amministratore“.

powershell-like-administrator

Fig.1: eseguire Powershell come amministratore

2. Elenco delle Applicazioni

Nella bella console di Powershell digitiamo il comando:

Get-Appxpackage -Allusers

Questo comando restituisce l’elenco delle applicazioni di default installabili per tutti gli utenti. L’elenco sarà interminabile ma non proccupiamoci troppo perché quello che cerchiamo (Windows Store) sarà tra gli ultimi visualizzati.

powershell-windows-store

Fig.2: Pacchetto Windows Store

In fig.2 ho evidenziato il pacchetto Windows Store che serve allo scopo. Nei prossimi comandi ci servirà il campo PackageFamilyName.  Copiamolo preventivamente perché il nome non è facilmente memorizzabile.

3. Ripristinare Windows Store

Ripristiniamo lo store con il comando:

Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\******\AppxManifest.xml" -DisableDevelopmentMode

Gli ******* vanno sostituiti con il PackageFamilyName copiato o annotato in precedenza. Nel caso di Windows Store il comando sarà il seguente (a meno di versioni differenti dello store):

Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml" -DisableDevelopmentMode

A questo punto Windows Store sarà tornato al suo posto e io mi merito un bel commento positivo a questo articolo. Se ti interessa disinstallare tutte le applicazioni preinstallate in Windows 10 in un solo colpo ho scritto questo articolo che spiega come fare. Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti.

A presto …

4 Replies to “Windows 10: Ripristinare Windows Store (o qualsiasi altra applicazione preinstallata)”

  1. Ciao.
    Tu sei un genio.
    Sei proprio un genio.
    Ho provato di tutto. Formattare, lanciare, eliminare cache. Ogni cosa. Ogni articolo trovato in rete. E poi arrivi tu e con due righe di codice risolvi tutto.
    Grazie mille.
    Ho stampato il tuo articolo e l’ho appeso in camera dove posso vederlo ogni giorno.
    Grazie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.