In questi giorni di fervida attesa per l’uscita del nuovo iPhone di casa Apple e per il lancio della nuova release di iOS mi è venuta la malsana idea di prepararmi al peggio.
L’altra sera ero rilassato sul divano creando alcune playlist musicali su iTunes e mi è entrato in testa un pensiero: “Cosa succede se un aggiornamento di iPhone dovesse andare male e sincronizzandosi con iTunes mi rovina il backup? Posso recuperare un vecchio backup di iPhone su Time Machine? “
La risposta è si! E continuando a leggere questa guida scoprirai come fare. La guida è riservata ai possessori di Mac e iPhone. Il connubio tecnologico perfetto.
Per prima cosa diamo la risposta alla domanda fondamentale sull’universo, la vita e tutto quanto: In quale cartella è conservato il backup di iPhone?
42 ?
No:
~/Libreria/Application Support/MobileSync/Backup/
Qui troveremo una sottocartella simile a quella mostrata sotto. Al suo interno è conservato il backup di iPhone.
Ora che sappiamo dove iTunes conserva il backup di iPhone possiamo sfogliare Time Machine per andarne a recuperare una versione precedente. Il mio consiglio è quello di rinominare la cartella contenente l’ultimo backup per evitare di sovrascriverla e successivamente recuperare quella presente in Time Machine. Al termine di questa operazione possiamo procedere al ripristino di iPhone.
NB: Tutte le operazioni devono essere effettuate tenendo chiuso iTunes.
Attacchiamo iPhone al Mac e riapriamo iTunes. Clicchiamo ora “Ripristina backup …”
Se tutto è andato come penso dovreste poter scegliere il backup ripristinato oltre, eventualmente, ad altri presenti in iTunes.
Buona notte e se questo articolo vi è stato utile non dimenticatevi il commento.
Ciao sto provando a recuperare un backup con time machine
io non riesco a trovare la cartella “MobileSync” per poter arrivare al backup iPhone che intendo recuperare. come posso fare?
grazie 1000