Entratel – Errore di LaunchAnywhere – Errore di Windows 2. Come risolverlo?

Entratel è una bestia mai doma. Tu pensi che sia diventato stabile, che non ci siano più errori strani all’orizzonte perchè AdE sta facendo un buon lavoro di programmazione ed invece: “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM” mentre cerchi di aggiornarlo.

Errore-java-launchanywhere
Fig.1: Errore di LaunchAnywhere – Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM

Quando si verifica questo errore come lo risolvo?

Su qualsiasi computer in cui è presente Entratel o uno dei tanti software dell’Agenzia delle Entrate è presente anche Java. Questo accoppiamento di bombe ad orologeria è molto pericoloso per diversi motivi, primo fra tutti: Entratel non gradisce molto gli aggiornamenti di Java e Java dalla sua continua a chiedere di essere aggiornato. Un click sbagliato e badabam … non funziona più una mazza!

Ma non perdiamo tempo e vediamo come risolvere il problema in questo articolo.

Se provi a googlare avrai sicuramente trovato mille risoluzioni per questo problema, una più complicata dell’altra. La realtà è che per far funzionare Entratel non devi scervellarti più di tanto e se sei fortunato sarà sufficiente rinominare un semplice cartella.

Per prima cosa apri una finestra e abilita la visualizzazione dei file nascosti:

Computer > Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione > abilitare “visualizza cartelle, file e unità nascosti” come in fig.2.

opzioni-cartella-file-nascosti
Fig.2: visualizzare le cartelle nascoste

Ora spostati in C:\ProgramData\Oracle\Java e rinomina la cartella “javapath” in “javapath2“.

cartella-javapath
Fig.3: rinomina la cartella Javapath in Javapath2

Ora puoi provare ad aggiornare / installare Entratel e scrivermi un commento se l’articolo è servito allo scopo.

In caso negativo devi passare a soluzioni più drastiche. Soluzione RRSR:

  1. Rimuovi tutte le versioni di Java presenti sul tuo computer.
  2. Rinomina eventuali cartelle Java presenti sotto la cartella C:\Program Files (x86)\Java in Java.old per esempio
  3. Scaricare ed installare da uno dei link proposti dall’AdE una versione di Java compatibile con i suoi prodotti.
  4. Reinstallare l’ultima versione di Entratel.

… ma questa è un’altra storia. Buona fortuna!

208 commenti su “Entratel – Errore di LaunchAnywhere – Errore di Windows 2. Come risolverlo?”

  1. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono gg che cercavo di installare Entratel e seguendo le tue istruzioni sono bastati pochi secondi e il problema è sparito!

    Rispondi
  2. grazie ha funzionato ma il file internet non contiene il controllo IRAP 2016 e Unico 2016. Infatti i file controllato danno esito controlli zero!!! Come si riesce a fare il controllo files?

    Rispondi
  3. Buongiorno.
    In java avevo già “javapath2″ e javapath>”. Ho pensato di rinominare in “Javapath1” l’unica “javapath” che avevo. Ho lanciato “Entratel” ed è partito senza errori. A dir il vero avevo già previsto che all’aggiornamento di “Java” qualcosa sarebbe capitato come gli altri trascorsi aggiornamenti. Grazie.
    Persone come Lei sono indispensabili. Invece ci sono tanti cervelloni a pagamento che invece di risolvere creano altri problemi. Grazie ancora.
    Alberto

    Rispondi
  4. sul web ci sono tante soluzioni al problema la tua è semplice ed efficacie, la grazie alla tua soluzione sono riuscito a installare l’ultima versione di Entratel 561,
    ti chiedo c’è una soluzione al problema che Entratel restituisce quando eseguo la funzione Ricevute —–> Visualizza/Stampa, si blocca e visualizza “Errore durante la decifratura del file. Errore n. 12”

    Rispondi
  5. Egregio Daniele,
    Ho seguito il tuo suggerimento e immediatamente sono riuscito ad installare l’ultima versione di Entratel.
    complimenti e Grazie mille.
    Fiorenzo

    Rispondi
  6. Sei un grande, non riuscivo a risolvere il problema da giorni su un nuovo pc….anche se uso entratel tutti i giorni..
    grazie.

    Rispondi
  7. Ringrazio infinitamente, avrei dovuto aspettare domani (oggi è domenica) per completare l’aggiornamento di un PC.
    grazie Paolo

    Rispondi
  8. grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,grazie, grazie, grazie,
    1000 volte grazie.
    come giustamente hai detto in premessa, ci sono molti articoli su come risolvere, ma seguendo il tuo (il più semplice in assoluto) ho risolto molto velocemente.
    Grazie ancora

    Rispondi
  9. Non so chi tu sia, ma il tuo tutorial è semplice e conciso e per questo ti voglio bene. Non ho avuto neanche bisogno di reinstallare

    Rispondi
  10. Grazie..anche se ho risolto parzialmente..al momento di lanciare firma e verifica mi ha dato un nuovo errore “Installer User Interface Mode Not Supported”..

    Rispondi
  11. Ascolta senza fare troppi giri di parole, TU SEI UN GRANDE! sono a due giorni su questo problema, ed oggi tu mi hai salvato! PREMIO NOBEL!

    Rispondi
  12. Entratel ha rifunzionato anche senza reinstallarlo dopo i tuoi consigli. grazie mille per la rapidità e l’efficacia.

    Rispondi
  13. GRAZIE!!!! quasi un anno che il post e’ pubblicato ed il problema e’ ancora presente………altro da aggiungere???

    Rispondi
  14. Maledetti i programmatori di Agenzia della Entrate, per fortuna ci sei tu!!!! Grazie, ho risolto il problema al volo.

    Rispondi
  15. Dopo ore ed ore ad impazzire (e a cercare invano di chiamare il call center) trovo questo articolo e per magia tutto inizia a funzionare.
    Grazie!!

    Rispondi
  16. Grazie infinite!!! Stavo per disperarmi e arrendermi…invece grazie alle tue dritte ho risolto.
    Un abbraccio virtuale!

    Rispondi
  17. Grazie, non ho parole per ringraziarti, anche il mio computer ora su ENTRATEL funziona, mi hai evitato di chiedere in continuazione il computer della mia collega. G R A N D E 🙂

    Rispondi
  18. Oppelelae!!! Grazie ed ancora grazie Un appunto per chi fa i programmi mi-ni-ste-riali che poi non funzionano e qualcuno bestemmia in aramaico: se non potete fare a meno, almeno fumate roba buona, c…!!! buona giornata.

    Rispondi
  19. Ti voglio bene, mi hai risparmiato altre ore di sbattimento e litigio con i SW e il sito dell’A.E.
    Se tutti i blog di internet fossero utili quanto il tuo, sarebbe un mondo migliore.
    Se un ente pubblico avesse un sito e delle piattaforme anche solo decenti, sarebbe un mondo migliore (ma questa è tutta un’altra storia).

    Rispondi
  20. GRAZIE DEL SUGGERIMENTO HO SOLO RINOMINATO JAVAPATH IN JAVAPATH3 PERCHE’ GIA’ AVEVO JAVAPATH2 E FUNZIONA BENISSIMO

    Rispondi
  21. ci sono riuscito!!! grazie infinite.

    Una domanda da profano: ma ora il file in questione lo lascio così…rinominato?

    Rispondi
  22. per completezza d’informazione: non mi funzionava l’installazione del desktop telematico dell’Agenzia delle Entrate vers. 1.0.0

    Rispondi
  23. Non sò come ne perchè e nemmeno lo voglio sapere, ma ha funzionato con fiscoonline. Grazie chiunque tu sia
    Claudio P.

    Rispondi
  24. ieri ho provato su un pc oggi l’ho fatto su un altro e il “miracolo” asi è ripetuto, Nuovamente grazie infinite

    Rispondi
  25. Grandeeeeeee!!! Odio lavorare su Entratel … va sempre in conflitto con Java, e non ti dico se devi lavorare anche su Infocamere… I problemi si triplicano. Ogni programma ha una diversa “velocità” di aggiornamento verso Java!!!! E nessuno dei diversi centri assistenza sa darti una risposta valida e risolutiva. Le tue indicazioni sono state precise

    Rispondi
  26. Grazie mille. Problema risolto. Mi sono salvata la pagina…visto che mi sono accorta che avevo già fatto questa operazione e quindi il problema lo avevo già avuto ma mi ero dimenticata come risolverlo!

    Rispondi
  27. Ciao….. Io ho Windows 10 e non c’è verso di risolvere il problema anche perché di cartelle java patch ce ne sono 2 e pur cambiando il nome ad entrambe non si aprono i file dell’Agenzia dell’Entrate….. Pensi di potermi aiutare in qualche modo?

    Rispondi
  28. Con Windows 10 non riesco ad installare il desktop telematico. Non c’è nessun javapath nella cartella Java…. e neanche cancellando Java e reistallandolo nella versione 7 javapath non compare e tentando di installare Desktop Telematico finisce in errore di windows 2.

    Rispondi
  29. Sono nella stessa identica situazione di Mario…. NON ESISTE NESSUNA SOTTOCARTELLA DI JAVA CHE SIA NOMINATA JAVAPATH

    Rispondi
  30. windows 7 x64 e niente, prima istallazione del desktop telematico ed è impossibile, ci lavoro su da alcune ore e ho già reinstallato java 4 volte, facendo la pulizia e il riavvio ad ogni disinstalla – istalla, provato a cercare la cartella oragle – java per il rinomino e senza successo (L’ultimo aggiornamento java forse ha modificato quelle cartelle??) e odio tutto il ministero e i loro tecnici..possibile che una cosa che dovrebbe essere “per il cittadino” debba essere così complicata, mal fatta e che ti fa tirar giù le bestemmie?! che cavolo!!! -.-‘ aiuto :'(

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.