Potrebbe capitarvi di dover riorganizzare il vostro archivio fotografico gestito con Foto (ex iPhoto) per Mac e di voler creare una nuova libreria.
I motivi di questa riorganizzazione possono essere diversi: nel mio caso l’esigenza è nata dal fatto che Foto gestisce la libreria delle immagini come un grosso database cresciuto fino a raggiungere dimensioni troppo ingombranti. Magari nel vostro volete suddividere le foto che utilizzate per lavoro da quelle personali oppure, più semplicemente, creare un archivio di foto ex novo perchè il vecchio non vi piace come l’avete organizzato. Motivazioni diverse che giustificano la crezione di una nuova libreria di Foto.
Tutta una combinazione di tasti
Apple purtroppo ha deciso di complicarci la vita “nascondendo” alla vista la possibilità di creare la nuova libreria di Foto utilizzando l’amato menù “file” presente in ogni applicazione. Come fare dunque a creare il nuovo archivio?
Provate ad utilizzare una semplice combinazione di tasti: alt+clic sull’icona di Foto. Quello che comparira sarà una maschera simile a quella che riporto in fig. 1 che vi chiederà di scegliere la libreria desiderata o di crearne una nuova:
Dovete tenere a mente una nozione di base: solo una tra tutte le librerie create può essere eletta libreria di sistema (quella, cioè, che i programmi principali utilizzano come libreria immagini). Per fare ciò date un’occhiata all’articolo Apple “Designazione di una libreria foto di sistema in Foto“.
E’ tutto …