Molti utenti mi stanno segnalando in questi giorni dei problemi nella ricerca con Google che sembra bloccarsi e restituire una pagina vuota (bianca).

Fig.1: Pagina di ricerca vuota in Google
Il problema si verifica prevalentemente con Internet Explorer 11 ma anche altri browser come lo stesso Google Chrome non sembrano essere immuni. Desumo che Big G questa volta ha creato un piccolo bug ma speriamo che risolvano presto l’impiccio. In Fig.1 riporto un esempio di risultato di ricerca con pagina vuota (immagine puramente indicativa per simulazione).
Come risolvere il problema?
Il modo più semplice per risolvere il problema è di mettere i siti Google.it e Google.com nella lista di quelli in Visualizzazione Compatibilità di Internet Explorer 11. Farlo è molto semplice:
- Apriamo Internet Explorer
- Strumenti (Alt+X) e Impostazioni Visualizzazione Compatibilità
- Inseriamo Google tra i siti in elenco come in Fig.2
Con questa soluzione il sito di Google viene eseguito come in un vecchio browser e il problema della ricerca non sembra più verificarsi. Alcune funzionalità potrebbere in questo modo venire eseguite con vecchie tecnologie ed essere graficamente meno accattivanti ma tra qualche giorno, se il problema sarà rientrato, potremo effettuare l’operazione inversa e rimettere tutto come a posto.
Aggiornamento: il problema ad oggi sempra rientrato quindi non vi resta che rimuovere Google.it dall’elenco dei siti visualizzati in Compatibilità. Datemi un riscontro!