Oggi provo un profondo odio per DELL e Microsoft dopo che mi hanno fatto “buttare” mezza giornata di installazione da un cliente per la mancata attivazione delle licenze OEM Microsoft Office 2016 Home & Business.

La sfiga ci vede benissimo
Sballo e accendo i 7 notebook DELL nuovi di pacca che avrei dovuto installare e consegnare nella giornata odierna. Ovviamente assieme ai computer trovo nelle scatole la licenza di Office 2016 OEM compresa nel mio ordine. Non mi resta altro che installare e configurare il tutto.
Premesso che trovo sui notebook preinstallato Office 2013 e le licenze che mi sono state recapitate sono di Office 2016, scopro sul campo che le licenze si possono tranquillamente convertire a patto di associarle ad un account Microsoft. Benissimo! Creo un account Microsoft intestato al cliente ma non riesco ad associargli nemmeno una licenza di Office. Credetemi, le ho provate tutte senza successo!
Nell’ordine:
- Ho creato più di un account Microsoft. Non sono riuscito ad associare a nessun account le licenze di Office.
- Mi sono procurato i file di installazione di Office 2016 e dopo aver rimosso il preinstallato Office 2013 l’ho sostituito con Office 2016. Arrivo al punto di attivazione / associazione account Microsoft ma nulla da fare.
- Come ultima soluzione mi sono deciso a contattare prima Microsoft e poi DELL
Risultato?
Le licenze che DELL mi ha inviato risultano già associate a precedenti account Microsoft. Tale associazione è stata fatta prima ancora che io ricevessi i computer. Errore umano o del computer? Non è dato sapersi!
Microsoft si rifiuta di dissociare le licenze dal precedente proprietario perchè per loro sono il Signor Nessuno. DELL dalla sua mi ha spiegato che non sono il primo cliente (e a questo punto nemmeno l’ultimo) con questa problematica che li contatta in questi giorni e stanno aspettando il verdetto finale da mamma Microsoft.
Per ora sono in attesa che mi sostituiscano tutti i codici seriale OEM di Office 2016. Vi tengo aggiornati nella prossima puntata!!!
Morale della favola … Giornata buttata!
Ho lo stesso problema
Ciao Marco,
io alla fine ho risolto chiamando il supporto clienti Dell che mi ha confermato il problema con alcuni seriali che Microsoft gli ha rilasciato.
Nei prossimi giorni dovrei ricevere dei nuovi codici seriali “buoni” per completare le mie installazioni.
Mi è successa la stessa cosa con due PC Dell Latitude 5500.
Licenze Office 2016 preinstallate non si riescono ad attivare perchè l’account Microsoft non è associato a quel KeyCode.
Ho chiamato il servizio Dell e mi hanno detto che dovrei ricevere dei codici nuovi, ma dopo una settimana non è ancora successo nulla……
Anche a me ci sono voluti circa 10g per avere i codici corretti. È stata una vera rottura!