Access-based enumeration su cartelle condivise – facciamo ordine

Vuoi che i tuoi utenti accedendo ad una cartella condivisa (shared folder) possano visualizzare solo file e cartelle di cui dispongono i permessi? Forse potrà interessarti la feature ‘Access-based enumeration (ABE)‘.

divieto-daccesso

Presente nativamente da Windows Server 2008 (anche da Windows Server 2003 dopo la Service Pack 1), ABE permette ad un utente che accede ad una cartella condivisa (shared folder) di visualizzare solo le risorse per cui ha i privilegi (almeno di lettura o equivalenti).

Pensiamo ad esempio ad una cartella condivisa che contiene le home directory di molti utenti. Utilizzando l’Access-based enumeration gli utenti che vi accedono visualizzeranno solo la propria cartella con il risultato di avere più ordine e sicurezza! Gli usi potrebbero essere molti altri.

Vediamo come abilitare l’Access-based enumeration in Windows Server 2008 e Windows Server 2012.

ABE in Windows Server 2008

Apriamo ‘Server Manager’

Server Manager

… troviamo il Ruolo ‘File Services’ , la voce ‘Share and Storage Management‘ e, selezionando la share di cui vogliamo abilitare ABE, apriamo le ‘Proprietà‘ (tasto dx del mouse)

Proprieta1

Ora non ci resta che mettere la spunta (o toglierla se le vogliamo disattivare) sulla voce ‘Enable access-based enumeration‘.

Enable Access-based enumeration

Conferma con OK.

ABE in Windows Server 2012

Apriamo ‘Server Manager’

Server Manager

 

come prima troviamo il Ruolo ‘File and Storage Services’ , la voce ‘Shares‘ e, selezionando la share di cui vogliamo abilitare ABE, apriamo le ‘Proprietà‘ (tasto dx del mouse).

Tasto DX

Spostandoci su ‘Settings‘, non ci resta che abilitare (o disabilitare) ABE tramite la spunta ‘Enable access-based enumeration‘.

Proprietà

 

Confermate con OK la selezione.

Fonte: Microsoft

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.