Volete che il vostro computer sia utilizzabile nel minor tempo possibile dopo l’accensione o la ripresa dalla sospensione? Se non siete malati di sicurezza e privacy o più semplicemente siete avvezzi all’uso di password, potete rimuovere la richieste di password di accesso a Windows e fare in modo che questa venga inserita automaticamente riducendo drasticamente i tempi di attesa. Ecco come fare in Windows 8 e Windows 8.1
- Avviate il computer e inserite la password come siete abituati.
- Aprite la finestra di ‘Esegui” con la combinazione di tasti ‘Windows + R‘ e digitate ‘netplwiz‘ (potete digitare il comando ‘netplwiz’ anche nella casella di ricerca – lente di ingrandimento – nella barra laterale di Windows 8).
- Nella finestra che si aprirà togliete la spunta alla voce ‘Per utilizzare questo computer …‘. Al riavvio successivo del computer non dovrete più digitare la tanto odiata password.
Ora però resta un problema … se il computer è in sospensione alla ripresa delle attività la password viene comunque richiesta. Come rimuoverla in questo caso?
- Sulla barra laterale destra cliccate la voce ‘Impostazioni‘. Successivamente ‘Modifica impostazioni PC‘
- Successivamente ‘Account‘.
- A seguire ‘Opzioni di accesso‘.
- ‘Criteri per la password‘ e ‘Modifica‘.
Nota: Questa parte della guida è stata realizzata utilizzando Windows 8.1. Per gli utenti Windows 8 la procedura è leggermente diversa. Cliccate su ‘Utenti’ e poi ‘Cambia’ sotto la voce ‘Gli utenti con una password devo immetterla per riattivare questo PC‘.
Avete Windows 7? In un precedente articolo ho trattato lo stesso argomento.