Un buon tecnico IT ha sempre con se un porta CD/DVD contenenti i programmi di lavoro ed i sistemi operativi necessari all’installazione dei computer. E’ come il set delle chiavi inglesi e dei cacciaviti per il meccanico! Non si può farne a meno.
Ovviamente è impossibile portarsi dietro CD per ogni evenienza .. ce ne vorrebbero troppi. Bisogna limitarsi a quelli necessari. In questa guida vediamo come creare un DVD di installazione per Microsoft Windows 7 universale che si possa utilizzare per installare tutte le 6 versioni con cui è distribuito il sistema operativo di Redmond.
- Starter
- Home Basic
- Home Premium
- Professional
- Enterprise
- Ultimate
Ovviamente questa guida può essere utile anche per chi avesse smarrito il DVD di ripristino del proprio computer e abbia necessità di procurarsi il sistema operativo per reinstallare la macchina.
1. Procurarsi l’immagine ISO
Digital River, società partner Microsoft per la distribuzione di alcuni suoi prodotti, mette a disposizione sul proprio sito le immagini ISO di Microsoft Windows 7 Professional (per via di accordi presi con Microsoft stessa).
Le immagini ISO di Windows 7 hanno la peculiarità di essere supporti universali contenenti tutte le versioni del sistema operativo. Quello che dovremo fare sarà sbloccare le altre versioni per creare il nostro supporto universale.
2. Modificare l’immagine ISO
Per sbloccare tutte le versioni di Windows 7 dalla nostra immagine ISO dovremo eliminare un file dal percorso:
sources/ei.cfg
Farlo direttamente sul file ISO è problematico. I programmi necessari spesso sono a pagamento. La miglior soluzione è quella di decompattare la ISO tramite programmi come 7zip in una cartella locale sul nostro computer (installate 7zip –> Tasto destro del mouse sull’immagine ISO –> Scompattate in una cartella).
Fatta questa operazione sarà necessario navigare nella cartella indicata sopra ed eliminare il file ei.cfg.
Fatto? Non ci resta che ricreare la nostra immagine ISO bootable e masterizzarla sul DVD.
3. Creare il disco di installazione Windows 7 Universale (bootable)
E’ necessario un programma che ricrei l’immagine ISO e la renda avviabile. Io consiglio il software gratuito ImgBurn. Scaricate ed installate il software sul computer. al termine dell’installazione eseguitelo e seguite i passaggi che riporto qui sotto:
1. Scegliamo se creare l’immagine direttamente su DVD o su una nuova immagine ISO da masterizzare successivamente. Io consiglio la seconda scelta perchè in caso di errore non buttiamo il DVD.
2. Selezioniamo nella parte di sinistra la cartella di origine contenente i file di Windows 7 e la posizione del file ISO di destinazione.
3. Spostiamoci a destra nella voce Avanzate –> Disco Avviabile
Selezioniamo ‘Rendi avviabile l’immagine’
Tipo di Emulazione: ‘Nessuno (personalizzato)’
Immagine di avvio: puntiamo l’immagine di Boot ‘etfsboot.com’ che si trova al percorso ‘SEVEN_INSTALL\boot\etfsboot.com’
ID dello sviluppatore: ‘Microsoft Corporation’
Segmento d’avvio: ’07C0′
Settore da caricare: ‘8’ (mettere ‘4’ in caso l’immagine da creare si di Windows Vista).
4. Iniziamo la creazione dell’immagine ISO. Verranno restituiti alcuni messaggi di avviso. Confermateli dicendo SI
5. Avete terminato la creazione dell’immagine ISO.
6. Non ci resta che masterizzare sul DVD l’immagine ISO appena creata per avere la copia di installazione Microsotf Windows 7 universale.
One Reply to “Creare un DVD di installazione universale per Microsoft Windows 7”