MacBook Pro 13″ ed SSD OCZ Vertex 3 – La lotta continua

Grande Murphy questa volta aiutami tu! Non sono ancora riuscito a risolvere il problema che attanaglia il mio MacBook Pro 13″ Early 2011 con il suo disco SSD OCZ Vertex 3 da 120GB.

Riassumo il problema

Dopo un anno esatto di onorato (e fantastico) servizio il disco SSD Vertex 3 montato nel Mac ha deciso di punto in bianco di non effettuare più il boot. “Problema sicuramente del disco che si è guastato!” penso io ed apro una richiesta di RMA in garanzia ad OCZ che viene puntualmente evasa.

Nel frattempo decido di utilizzoare il MacBook con un comunissimo disco.

Settimana scorsa arriva il disco sostitutivo, lo metto nel Mac e provo a reinstallare OS-X Mountain Lion. Orrore! Non è cambiato nulla! Stesso problema di prima!… e qui inizia il delirio!
Non sono nemmeno riuscito ad inizializzare il disco SSD! Faccio partire la Internet Recovery di ML, vado in Utility Disco ma al posto di essere inizializzato il disco si blocca in disconnessione e tutto si pianta.
Notare che se lo collego ad un USB esterno tutto va benissimo! LA stessa cosa se lo collego al connettore SATA di un comunissimo computer.
“Possibile che OCZ mi abbia restituito un secondo disco guasto?” Riscrivo al supporto tecnico e nel frattempo mi documento su internet.

Trovo di tutto! Dal cavo SATA 3 non schermato a sufficienza (da schermare con la carta stagnola ;-P), controller SATA non compatibile, all’EFI da aggiornare e alla porta da cambiare. Alla fine, dopo tutte le verifiche fatte, non è cambiato nulla.

Nel frattempo la mia richiesta di aiuto viene accolta nuovamente da OCZ e dopo qualche mail mi mandano un nuovo disco sostitutivo.
“Che Culo!” penso io “due affidabilissimi dischi SSD rotti” … ma udite udite … oggi mi arriva il disco nuovamente sostituito ed il risultato clamorosamente non cambia. Impossibile inizializzare il disco!

“Che palle!!!. E ora che faccio??? Cambio marca di SSD? Cosa gli è preso al mio Mac di punto in bianco? E’ diventato allergico ai dischi SSD?”

Questa situazione mi stà snervando ed è davvero una grande mistero. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Please Help me!

5 pensieri su “MacBook Pro 13″ ed SSD OCZ Vertex 3 – La lotta continua

    1. Paolo

      Io ho avuto tuo stesso identico problema con MACBook PRO 13 ma disco CRUCIUAL. Stessa trafila….disco sarà rotto, cambio arriva altro, 3 giorni poi stesso problema…sarà il cavo…cambio il cavo 3 giorni stesso problema…..oggi messo disco OCZ….vediamo quanto dura…..

      Rispondi
      1. Daniele Longhi

        Io alla fine me la sono cavata solo cambiando il cavo. Però qualche mese fa mi è ricapitato dopo quasi un anno di buon funzionamento. Cambiato il disco con un Samsung.
        A Natale mi sono regalato un retina e tanti saluti!

        Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.