In diretta web con Google Hangout

Hangout on air

Le settimane passate Google ha concentrato l’attenzione di stampa, addetti ai lavori e curiosi su di se grazie all’evento annuale Google I/O in cui sono state presentate le novità e gli sviluppi futuri dei prodotti di Mountain View.

L’evento mi ha permesso di scoprire un prodotto, a mio avviso poco pubblicizzato, ma molto utile anche a fini aziendali: Hangout On Air.

Hangout On Air non è un prodotto “nuovo”. Attivo dal 2011 ad un’utenza ristretta, viene “aperto” a maggio 2012 per tutti gli iscritti Google+. Hangout On Air permette a chiunque, attraverso un computer ed una webcam, di condividere video e contenuti in diretta web. Il tutto in modo totalmente gratuito!

La trasmissione di Hangout On Air può essere monitorata per visualizzare il numero di web-telespettatori connessi in tempo reale ed il video da noi mandato in broadcast può essere registrato e pubblicato sul canale Youtube del nostro account per essere poi rivisto in differita!

menu-hangoutNell’immagine che vedete sulla sinistra ci sono riportate alcune delle funzionalità disponibili per il regista!

Il regista può invitare partecipanti alla trasmissione e condividere il loro audio, video oppure chat. E’ possibile condivisione lo schermo del computer o solo una specifica applicazione come una presentazione Powerpoint. Ci sono anche simpatici effetti per guarnire i nostri video! Queste sono solo alcune delle funzionalità che Hangout On Air offre.

Questo prodotto non è una rivoluzione in un mercato concorrenziale. Ci sono moltissimi programmi che svolgono le stesse funzioni allo stesso costo. Quello che sicuramente da un plus in più ad Hangout On Air è l’integrazione con i prodotti di BigG, Youtube in primis, che aumentano il bacino di utenza dei possibili utenti e le capacità praticamente illimitate di Banda disponibile se dovessimo diventare delle “web-star”.

Sito Web: Hangout On Air

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.