Il tuo hard disk è danneggiato e vuoi cercare di recuperare i dati? Per prima cosa dobbiamo cercare di creare una copia identica dell’hard disk, Bit per bit, settore per settore. Lavorando su una copia del disco non ne comprometteremo i dati nel caso in cui, non riuscendo a recuperare nulla, dovremo mandare l’hard disk in un laboratorio specializzato.
Le copie possono essere effettuate su hard disk di dimensione uguale o superiore all’originale o su file immagine che poi utilizzeremo a nostro piacimento.
Uno dei migliori software che conosco è HDD Raw Copy
Creare copie di backup del nostro hard disk con HDD Raw Copy Tool
HDD Raw Copy permette di effettuare numerose operazioni su hard disk, supporti USB, Firewire e memory card.
- Recupero di dati: effettuare copie del drive danneggiato per il successivo recupero (saltando i settori o le parti di disco danneggiato).
- Migrazione e Backup: copia speculare di un disco su un’altro.completely migrate from one hard drive to another
Il software di per se è molto semplice da usare!
Avviate se possibile il computer in modalità provvisoria per evitare interferenze tra i software installati, antivirus ad esempio, e l’hard disk danneggiato. Eseguite HDD Raw Copy, selezionate l’hard disk originale e successivamente quello di destinazione (o la cartella dove salvare il file immagine). Finito!
Su dischi molto danneggiati la creazione della copia può richiedere anche giorni e il risultato non è mai garantito. La pazienza e la calma sono qualità richieste per questo genere di operazioni.
HDD Raw Copy è disponibile in due versioni: da installare o portable entrambe gratuite
Sito web: HDDGURU
Una volta ottenuta una copia di backup identica all’originale su cui operare liberamente, si può procedere con altri strumenti per cercare di recuperare i dati!
In questo video vi mostro la procedura … scusate la voce “rauca” da post-festa!
Ma si può interrompere la copia, spegnere il pc e proseguire al suo riavvio?