Allo slogan presente nell’immagine sopra mancherebbe una battuta … e collabora con chi vuoi! Si perchè una delle funzioni più amate tra gli utilizzatori di Google Drive è senza dubbio la condivisione di documenti tra persone.
Non solo condivisione ma uno dei più potenti mezzi di collaborazione che si possono trovare nel panorama del cloud computing. La possibilità di lavorare su un documento a più mani in contemporanea e non necessariamente tra utenti Google!
Condividere
Utilizzare questi strumenti Google Drive è più facile farlo che dirlo! Basta creare un documento in uno dei formati nativi Google (gdoc, gsheet, ecc) e condividerlo dando i giusti permessi di editing.
Quello che otterremo sarà la possibilità per le persone autorizzate su quel documento, di lavorarci simultaneamente.
Le persone che sono online e le modifiche che stanno effettuando sono ben visibili a tutti. Per un team che lavora allo stesso progetto potrebbe essere uno strumento di aiuto non indifferente!
Non solo testi! … come detto in precedenza qualsiasi file che nasce con il formato nativo può sfruttare questo strumento di collaborazione e creatività.
Anche Mobile! Si perchè anche da iOS e Android è possibile editare documenti Google Drive e collaborare alla lora stesura praticamente da ovunque.
Buona collaborazione!