Ieri Apple ha svelato al mondo la nuova evoluzione della sua creatura chiamandola, come da previsione, iPhone 5. Ma è davvero un’evoluzione o più semplicemente un leggero restayling?iPhone 5 è uno smartphone dalle caratteristiche avanzate ma dove Apple non ha inventato nulla di nuovo. Tutto è in linea con gli altri concorrenti … il display è stato portato alla diagonale di 4 pollici retina quando la concorrenza ormai sfiora i 5. E’ stato reso più leggero e sottile ma poco altro è cambiato esteticamente. Un plus sarà la possibilità di connettere iPhone 5 alle nuove reti LTE. Si spera che qualcuno in Italia a questo punto si svegli dal letargo … siamo ancora in alto mare con l’implementazione delle reti LTE!
Qualche dubbio ancora una volta sembra provenire dalla batteria … ma solo quando il telefono sarà utlizzabile potremo stogliercelo!
Dal punto di vista software, iPhone 5 verà prodotto con iOS 6 preinstallato che racchiude molte novità. La più importante? Il definitivo divorzio dai servizi di Google tra i quali le Mappe e Youtube. Per quest’ultima è stata prevista un’apposita app scaricabile gratuitamente.
Altre innovazioni software? Integrazione con Facebook … va beh! Questa non è proprio un’innovazione … Passbook per raccogliere in un’unico posto password e biglietti (quando anche in Italia sarà possibile fruire di questi servizi), mappe, ecc.
Per come la vedo io, e i commenti in rete vanno nella stessa direzione, nulla di davvero nuovo sembra essere stato estratto dal cilindro. Per questa volta la concorrenza può fare un sospiro di sollievo e perchè no, forse un piccolo sorriso.
Mi sa mi sa ma mamma Microsoft questa volta ha davvero il coniglio per le orecchie … mia sensazione!
Vedi dettagli di iPhone 5