Molti utenti si lamentano in questi giorni di un avviso della Polizia di Stato che impedisce l’utilizzo del computer.
E’ un tentativo di truffa! Non dovete rispondere all’avviso! Il semi-virus che ha colpito il vostro computer va rimosso. La procedura è abbastanza semplice!
Ecco come fare:
- Riavviare il PC in modalità provvisoria. Continuare a premere il tasto F8 della tastiera durante l’accensione. Appena compare il menu di scelta … ovviamente premete modalità provvisoria.
- Una volta che comparirà il desktop (la grafica in modalità provvisoria non è un granchè) premete Start –> Tutti i Programmi –> Esecuzione automatica. Troverete un collegamento chiamato cftmon. Cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e quindi Proprietà.
- In base al sistema operativo dovrete selezionare su: Apri percorso File in Windows 7 oppure Trova Destinazione in Windows XP.
- Si aprirà la cartella Temp localizzata in C:\Utenti\<Utente>\AppData\Local\Temp se Windows 7 oppure C:\Documents and Settings\<Utente>\Impostazioni Locali\Temp se Windows XP
- Tutti i file e le cartelle presenti nella cartella vanno eliminati. Assicuratevi anche di eliminarli dal cestino. E’ importantissimo!
- Come ultimo passaggio cancellate il file cftmon presente in Esecuzione automatica.
Finito! Riavviate il pc e la minaccia dovrebbe essere scomparsa! (il condizionale è sempre d’obbligo).