Eliminare il virus della Polizia di Stato

Molti utenti si lamentano in questi giorni di un avviso della Polizia di Stato che impedisce l’utilizzo del computer.

E’ un tentativo di truffa! Non dovete rispondere all’avviso! Il semi-virus che ha colpito il vostro computer va rimosso. La procedura è abbastanza semplice!

Ecco come fare:

  • Riavviare il PC in modalità provvisoria. Continuare a premere il tasto F8 della tastiera durante l’accensione. Appena compare il menu di scelta … ovviamente premete modalità provvisoria.
  • Una volta che comparirà il desktop (la grafica in modalità provvisoria non è un granchè) premete Start –> Tutti i Programmi –> Esecuzione automatica. Troverete un collegamento chiamato cftmon. Cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e quindi Proprietà.
  • In base al sistema operativo dovrete selezionare su: Apri percorso File in Windows 7 oppure Trova Destinazione in Windows XP.
  • Si aprirà la cartella Temp localizzata in C:\Utenti\<Utente>\AppData\Local\Temp se Windows 7  oppure C:\Documents and Settings\<Utente>\Impostazioni Locali\Temp se Windows XP
  • Tutti i file e le cartelle presenti nella cartella vanno eliminati. Assicuratevi anche di eliminarli dal cestino. E’ importantissimo!
  • Come ultimo passaggio cancellate il file cftmon presente in Esecuzione automatica.
Finito! Riavviate il pc e la minaccia dovrebbe essere scomparsa! (il condizionale è sempre d’obbligo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.