Android come tutti sanno è un sistema aperto e facilmente personalizzabile. Gli utenti più affezionati avranno sicuramente provato a cambiare dispositivo, o reinizializzare quello in uso, rendendosi conto di un dettaglio trascurato dagli sviluppatori.
Mentre ad esempio i contatti, le applicazioni acquistate, le e-mail e le immagini sono legati all’account Gmail e ci seguono ovunque, gli SMS e il Registro Chiamate paradossalmente non lo sono e rischiano di perdersi ogni qualvolta succede qualcosa al nostro device.
Come correre ai ripari?
Nel market sono presenti molte applicazioni che possono correre in aiuto. Quella che ritengo più adatta, perchè effettua un backup dei nostri messaggi nel cloud, e li rende consultabili ovunque, è SMS Backup +
SMS Backup + salva tutti i nostri messaggi e il registro delle nostre chiamate all’interno dell’account Gmail e raggruppa il tutto in conversazioni.
Totalmente personalizzabile ha le uniche pecche, nel momento in cui scrivo l’articolo, nell’impossibilità di scegliere un account diverso da quello predefinito ed effettuare il backup del singolo messaggio.
Fonte: SMS Backup +