Collegare Mac OS X Lion ad Active Directory

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le reti in cui devono coesistere sia utenti Microsoft che utenti Apple. Nel 80% delle realtà aziendali gli utenti Apple rimangono comunque in minoranza. Microsoft la fa da padrone sia con i client che con i server. In questo genere di realtà gli amministratori di rete gestiscono quasi sicuramente in modo centralizzato gli utenti utilizzando Active Directory.
Come può un utente della mela, con sistema operativo OS X Lion, poter autenticarsi in rete ed accedere alle risorse condivise senza dover digitare username e password in continuazione?

Procedura per vincolare (join) OS X Lion ad Active Directory

Iniziamo con il verificare che il nostro sistema operativo sia aggiornato all’ultima release. Questa procedura è testata con la versione 10.7.4 di OS X.

  • Apriamo le Preferenze di Sistema e la voce Utenti e Gruppi.
  • Si aprirà la finestra di gestione degli utente. 
  • Abilitiamo le modifiche che di default sono disabilitate cliccando sul lucchetto. Ovviamente dovremo conoscere la password per poter gestire da amministratori il computer. 
  • Selezionare ora Opzioni login e sul pulsante  Server account networkAccedi” nella schermata successiva.
  • Ora Apri Utility Directory 
  • Selezioniamo la riga corrispondente ad Active Directory e sulla matita per cominciare con l’inserimento dei parametri necessari.
  • Ora inseriamo i valori necessari a identificare il dominio ed il nostro computer all’interno di Active Directory. 
  • Prima di vincolare dobbiamo modificare alcune opzioni avanzate. I flag necessari sono quelli nell’immagine sottostante e riguardano l’Esperienza Utente. Il primo “Crea account mobile …” è necessario se siamo utenti di un computer portatile. Se non spuntato non viene creata una copia locale del profilo AD e in caso di mancata connessione alla rete non sarebbe possibile accedere al computer utilizzando l’utenza di dominio.
  • Alcune modifiche devono essere effettuate anche nel tab Amministrazione 
  • Abbiamo finito! Non ci resta che premere sul pulsante Vincola… ed il nostro Mac sarà legato ad Active Directory. 

Riavviando il computer sarà ora possibile accedere al Mac sia con utenti locali che con utenti di dominio Active Directory con quello che ne deriva (diritti di accesso alle risorse di rete condivise, ecc).

2 Replies to “Collegare Mac OS X Lion ad Active Directory”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.