Come personalizzare le opzioni di indicizzazione in Windows 7

Sommario: l’indicizzazione è una delle funzionalità più utili ma sottovalutate del sistema operativo Windows 7. Impariamo a conoscerla e a personalizzarla in base alle nostre esigenze.

A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di andare su un motore di ricerca web per trovare informazioni su una determinata parola. Anche Windows 7 (ma anche Vista) integra al suo interno un potente motore di ricerca che permette di trovare le informazioni presenti nel nostro computer che rispondono a determinate parole chiave. Questa funzionalità è chiamata Indicizzazione (per approfondirne il significato clicca qui)

Questo motore di ricerca è però limitato a determinati settori e cartelle del nostro hard disk, tipicamente quelle che riguardano l’utente connesso. Saperne modificare la configurazione può aiutarci ad avere ricerche migliori è più accurate. La differenza fra trovare qualcosa e non trovarla per niente penso sia chiara a tutti.

Cosa possiamo ricercare?

Esempio di risultati

Possiamo ricercare nelle cartelle indicizzate nel nostro computer praticamente qualsiasi tipo di file. Dal documento di Word alla mail contenuta in Outlook.

Dove si può ricercare?

La ricerca di un “contenuto” può essere effettuata in due modi:

  • Dal menu Startdi Windows 7 (in questo caso la ricerca sarà estesa a tutti i contenuti indicizzati del nostro computer).

    Ricerca da Menu Start

  • Nella finestra che si apre quando apriamo una cartella, in alto a destra è disponibile la casella di ricerca. In questo caso la ricerca sarà limitata alla cartella e alle sottocartelle in essa contenute.

    Ricerca in cartella

Come modificare le cartelle indicizzate da Windows 7?

Come detto in precedenza, Windows 7 indizizza solo alcune cartelle. Queste sono limitate alle cartelle utente utente e alla posta elettronica. Ma se avessimo un disco secondario? Questo non sarebbe indicizzato. Allora indicizziamolo!

Opzioni di indicizzazione

Andiamo i StartPannello di Controllo e mettiamo la visualizzazione ad incone piccole! Cerchiamo la voce Opzioni di indicizzazione e clicchiamoci sopra.

Nella finestra che si aprirà potremo verificare tutti i parametri di indicizzazione configurati sul nostro computer e personalizzarli a nostro piacimento.

Opzioni di indicizzazione

Cliccando sul pulsante Modifica(sono richiesti privilegi amministrativi) potremo modificare le cartelle che Windows indicizza aggiungendone altre o rimuovendo quelle non più necessarie.

Modifica delle cartelle indicizzate

Altro piccolo consiglio: cliccando sul pulsante Avanzate e possibile personalizzare ulteriormente l’indicizzazione di Windows 7.  Ad esempio di alcuni file è possibile indicizzare l’intero contenuto mentre di altri soltanto le proprietà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.