Come configurare il Wi-Fi per prolungare la durata della batteria di Android

Sommario: l’uso del Wi-Fi su smartphone Android può ridurre notevolmente la durata giornaliera della batteria. Alcuni accorgimenti per prolungarne la durata.

Chi utilizza gli smartphone Android di ultima generazione alle 5 di pomeriggio, dopo una giornata di utilizzo da un’occhiata al simbolo della batteria e si domanda … riuscirò ad arrivare all’ora di cena?

Uno dei dispositivi on-board che consuma più “corrente” è senza dubbio la scheda Wi-Fi ed immancabilmente per convenienza, visto che non costa nulla, viene lasciata sempre accesa!

Consiglio numero 1: spegni il Wi-Fi quando non ti server

In ogni terminale Android è preinstallato almeno un widget da tenere sotto mano che funziona da interruttore on/off per la scheda Wi-Fi. Usiamolo!

Mettiamolo nella nostra schermata Home e quando il Wi-Fi non serve impariamo a disattivarlo. Eccone uno di esempio preso da Samsung Nexus S ICS.

Widget per Wi-Fi
Widget per Wi-Fi sul Samsung Nexus S

Consiglio numero : regola e impostazioni “nascoste”

Ci sono delle impostazioni “nascoste” che se opportunamente configurate possono farci risparmiare molta batteria.

Android permette di regolare il comportamento del Wi-Fi durante la sospensione del telefono quando cioè  il diplay spento. Ecco come possiamo configurare il Wi-Fi quando il telefono è sospeso:

  • Lasciare comunque il W-Fi sempre acceso
  • Lasciarlo acceso solo quando è collegato ad una rete. Solo quando collegato
  • Oppure mai (ma con aumento del traffico dati GSM). Il telefono quando sospeso spegne il Wi-Fi.

Queste impostazioni sono raggiungibili dal menu ImpostazioniWi-Fi. Quando siete nella schermata in cui abitualmente visualizzate le reti disponibili premete il tasto opzioni del vostro smartphone. Comparirà la voce Avanzate. Qui potrete regolare queste tre impostazioni in base alle vostre esigenze.

Opzioni "Avanzate" del Wi-Fi

Io personalmente preferisco la via intermedia. Quando sono collegato ad una rete il mio smartphone ci deve restare e usare quella per navigare e scaricare dati. Quando viceversa me ne vado e la rete non è più disponibile il Wi-Fi si deve disattivare da solo.

Parametri avanzati che possiamo configurare

Questo semplice accorgimento vi permetterà di risparmiare qualcosina nel consumo della vostra batteria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.