Sommario: OS X Lion possiede una nuova funzione che permette di reinstallarlo, riparare il disco e ripristinare un precedente backup di Time Machine senza l’utilizzo di dischi ottici.
In un precedente articolo abbiamo visto come installare Lion da Zero. In questo articolo invece vedremo come uno splendida utilità implementata da Apple e ancora poco conosciuta permetta di installare OS X Lion senza l’utilizzo di supporti ottici ma scaricando il tutto in tempo reale da Internet.
Questo può essere utile nel caso abbiate smarrito i supporti di Lion, avete cambiato il disco o vogliate fare una nuova installazioen davvero pulita. Dico “davvero pulita” perchè la copia di Lion che viene scaricata da Apple ha già tutti gli aggiornamenti installati.
N.B.: Questa possibilità è fruibile da tutti qui Mac prodotto dopo l’uscita di Lion.
N.B.2: Dovete avere a disposizione un collegamento internet tramite cavo ethernetalmeno o wireless con crittografia WPA/WPA2. Il wep e i certificati non sono supportati. Vengono scaricati diversi GB di software. Sconsigliati collegamenti lenti e a consumo.
Iniziamo
Accendiamo il nostro Mac tenendo premuti i tasti Comando e R così da accedere alla funzionalità di Recovery HD.
- Recovery HD di Lion
Qui potremo operare diverse scelte:
- Ripristino da backup di Time Machine
- Reinstallare Mac OS X
- Utility Disco
Una volta collegato il nostro Mac ad Internet potremo procedere con la seconda scelta. Vi verrà richiesto l’id Apple per una verifica preliminare. Una volta verificata la nostra identità partirà il download e successiva installazione di Lion.
Ribadisco che verranno scaricati diversi GB di dati e la velocità di reinstallazione dipenderà dalla banda disponibile per il donwnload di tutto il necessario.
ciao daniele, ho un dubbio riguardo la procedura che hai appena descritto e ti chiedo un consiglio.
Questa è una procedura che pialla completamente il disco e quindi equivale all’installazione fatta da usb o dvd che inizializza il disco o è solo una copia messa sopra alla precedente.
Mi trovo nelle condizioni di reinstallare Lion anche se vorrei tornare al Leopard ma non so come fare, cmq mi consigli di scaricare Lion nell usb e da li installare tutto o posso fare tutto tranquillamente come hai appena descritto??
Prima fai un bel backup dei dati e dei programmi con TM o qualsiasi supporto esterno. Cosi potrai recuperarli in un secondo momento.
Se tu inizializzi il disco prima di reinstallare perdi tutto.
Se invece non inizializzi questo tipo di installazione va bene se non hai problemi gravi sul computer. Il sistema viene installato sopra quello che hai già e i dati vengono mantenuti.
Se vuoi reinstallare Leopard comunque prima devi reinizializzare il disco. Altrimenti rischi una marmellata di programmi e configurazioni.
Grazie per la cortese risposta. Ne approffito per un chiarire una cosa. Ipotizziamo che voglio tornare a SL, inserisco il disco originale, avvio premendo “c” , inizializzo e poi installo è corretto?
Ps il backup dei dati lo faccio su un disco esterno.
Ma se instalo nuovamente Lion con la procedura on-line che hai descritto non ho ben capito cosa succede; viene piallato tutto in automatico oppure sovrascrive il vecchio sistema salvando i dati presenti?
Scusa se magari la domanda è banale ma sai… di installazioni non sono pratico.
ciao.
No, se non inizializzi il disco non si pialla in automatico.
Ok ho capito. ti ringrazio. ciao!
ho un piccolo problema ho inserito per prova il disco originale di Snow leopard nel lettore del mac e mi dice che questo disco non è leggibile.
Come faccio ora ad installarlo al posto del Lion ??
Il disco originale che hai non è più leggibile?