Che cosa dovete fare se perdete il vostro Smartphone

Sommario: E’ abbastanza imbarazzante ma può succedere a tutti. Esistono quei giorni quando non riuscite a trovare niente, nemmeno il vostro cellulare, oppure può essere peggio, se siete stati la vittima di un furto. In ogni caso, ci sono alcune cose che dovete fare prima di dire addio al vostro vecchio cellulare.

Non riuscite a trovarlo? Chiamate il proprio numero! E’ la prima cosa che dovete fare se c’è il sospetto d’aver perso il vostro amato smartphone. Speriamo che la suoneria sia accesa, così riuscirete a localizzarlo. La cattiva notizia è se chiamate e sentite il segnale, ma non sentite il telefono squillare. In quel caso ci sono due possiblità: la prima- se il cellulare è impostato al silenzioso o alla vibrazione e perciò non è possibile sentirlo e la seconda- che l’avete perso da qualche parte. In tutti e due casi, sarebbe utile avere l’applicazione Where’s My Droid, che ha molte opzioni e che sicuramente vi può aiutare in una situazione del genere. Basta inviare un SMS al vostro cellulare e l’applicazione disattiverà qualunque restrizione sonora (vibrazione, volume basso, modo silenzioso) e farà squillare il telefono finché non lo trovate. Altre applicazioni con le funzioni simili che vi possono essere d’aiuto sono Lost Phone e Lookout Security.La seconda cosa che potete fare è localizzare il telefono tramite GPS. Maggior parte delle applicazioni per la sicurezza offre questa funzione e utilizzando GPS è possibile scoprire la posizione del telefono più o meno precisa, anche se la fuznione GPS è disabilitata.

Ma cosa succede se non avete installato nessuna di queste applicazioni? Allora si stanno riducendo le possibilità di trovare il telefono smarrito, ma potete comunque provare Lookout Plan B, un’applicazione che può essere installata in remoto al vostro cellulare. Se il trasferimento dati è attivo, vi aiuterà a scoprire la sua posizione.

Se non funziona nessuna di queste opzioni, la vostra ultima risorsa è bloccare ed eliminare i contenuti del telefono, se non volete che cadano nelle mani sbagliate. Ci sono applicazioni che permettono di farlo in remoto, però un recente confronto fra quelle che si usano di più ha rivelato che non tutte siano completamente efficaci ad eliminare tutti i dati.  Solo Kaspersky Mobile Security (che costa circa 9 euro) si è rivelata in grado di cancellare completamente i nostri dati senza possibilità di essere recuperati dopo. Alla fine, rivolgetevi alla polizia se sospettate il furto e avvisate i vostri amici tramite Social Media che il vostro telefono è stato probabilmente rubato.

Infine, dopo aver acquistato un modello nuovo tra numerosi cellulariAndroid che si possono trovare in offerta, per evitare le situazioni imbarazzanti assicuratevi sempre di averlo portato con voi quando lasciate un luogo pubblico (bar, ristorante, riunioni in azienda, musei) o la casa di altre persone. Se lo portate dentro la borsa, mettetelo in una tasca che si può chiudere e cercate di fissarlo bene se fate delle attività sportive all’aperto. Basta essere più cauti per non ripetere gli stessi errori.

Articolo scritto da: Marta De Angelis, una giornalista- blogger appasionata di smartphone e android, redattrice del sito Mobile Shop in lingua italiana- è un negozio online che propone ai clienti numerosissime offerte di cellulari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.