Windows 8 e antivirus built-in

Leggo con piacere una news che fa sorridere i sistemisti IT e gli utenti finali ma che mette un pò in agitazione il mondo dei produttori di antivirus. Sembra che Microsoft abbia deciso (o stia pensando) di far uscire Windows 8 con la suite antivirus già preinstallata.

Microsoft Security Essentials

Cosa può significare questa scelta? Possiamo valutartla da due punti di vista.

  • Dal punto di vista dell’utente e perchè no, da quello del sistemista IT, questo potrà significare che il pc acquistato già dal primo avvio risulta “più sicuro e protetto”. Oltre a questo si può immaginare un risparmio secco di almeno 30€ sull’acquisto di un software antivirus e l’assenza di quelle orribili installazione demo di software antivirus con scadenza 30gg dal primo avvio e che l’utente non sceglie ma si trova imposte!
  • Viceversa immagino come possano stare i produttori di software antivirus che si trovano l’utente “medio” che non compra più il suo software. Chiunque, se non per scopi professionali, si risparmierebbe l’acquisto di un antivirus avendolo già come optional! Di sicuro ci sarà da aspettarsi un ricorso spietato dei produttori che si andranno ad appellare contro Microsoft in qualche corte per antitrust e posizione dominiante.

Dobbiamo aspettarci come per il browser una schermata al primo avvio che ci proporrà quale antivirus installare sul nostro sistema?

Scelta del Browser

Ancora presto per dirlo ma non credo che aspetteremo tanto per avere una risposta definitiva …

Fonte: Sophos, Geek

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.