In the Cloud

Con questo articolo voglio aprire una nuova sezione in questo blog dedicata al mondo del Cloud Computing e tutto quello che ci gira intorno: applicazioni, servizi, siti web e tanto altro.

Ma partiamo dall’inizio … che cos’è il cloud computing?

Per cloud computing si indicano un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, elaborare dati e fruire di servizi grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate nella rete.

Tramite la tecnologia del cloud computing l’utilizzatore finale non necessita più di installare software e memorizzare dati sul proprio pc. Tutto quanto necessario diventa utilizzabile tramite un semplice browser ed una connessione ad internet. Ovunque tu sia potrai accedere e modificare i tuoi dati!

Il mondo del cloud computing è tutt’oggi in continua evoluzione. Mentre se ne apprezzano i pregi dovuti alle bassissime richieste hardware e software necessarie all’utilizzatore finale, se ne valutano i rischi dovuti prevalentemente al fattore privacy in quanto i dati non sono più memorizzati sul computer dell’utente ma su un server installato in una web-farm nel mondo.

Per approfondire cercate su Google o visitate Wikipedia

Le puntate già affrontate:

  1. Dropbox – In ottimo servizio di storage online
  2. QubeOS – Il tuo virtual desktop sul cloud
  3. Minus – alternativa a Dropbox

2 commenti su “In the Cloud”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.