Nel giorno in cui Samsung dichiara di aver raggiunto la soglia dei 10 milioni di Galaxy S2 venduti nel mondo, uno è capitato tra le mie mani grazie a mia sorella.
Già perchè quando meno te lo aspetti le sorelle sanno essere più tecnologiche dei fratelli e possono sorprenderti! ;-P
Impressioni estetiche
La prima cosa che incanta di questo smartphone è il diplay di grandi dimensioni lucido, nitido, brillantissimo e lo spessore davvero minimo del Galaxy S2 in generale.
Vedendo le dimensioni mi sarei aspettato uno smartphone “pesante”; invece il telefono è risultato leggero. Girandolo poi ci si accorge della telecamera da 8 megapixel che però è forse solo un dettaglio!
Il materiale con cui è costruito è la solità “plastica” di alto livello usata da Samsung.
Impressioni Android
Premettendo che a me piace il software Android non adoro però le customizzazioni dei produttori (Samsung compresa). Ho trovato lo smartphone il caro vecchio Android. Tutte le funzioni al loro posto. Non distanti del mio Samsung Nexus S.
Il Galaxy S2 che ho provato monta firmware 2.3.3 che è risultato davvero performante! L’apertura delle applicazioni è immediata (Facebook ci mette un secondo a caricare i post, ecc) e, a differenza del mio Nexus S, l’attivazione del Wifi con relativa possibilità di navigazione è immediata. Di contro il Nexus S ha un periodo di attesa di qualche secondo prima di riuscire a navigare con la nuova connessione e trovo la cosa davvero seccante!
Il grande merito delle performance del Galaxy S2 stà senza dubbio nel processore Samsung Exynos dual-core installato al suo interno.
Tutta questa potenza e un display così grande purtroppo però prosciugano la batteria tant’è vero che la cara sorella si lamenta di arrivare a sera e di doverlo caricare. Il suo uso però è limitato (fino ad oggi) a chiamate ed SMS quindi presumo che cominciando a sfruttarne le caratteristiche multimediali faccia diminuire ulteriormente la durata della batteria dello smartphone. Oramai però questo è un problema di quasi tutti i produttori affrontano.
Non ho per il momento ancora potuto fare test più approfonditi ma appena la cara sorellina mi concederà di riutilizzare il suo gioiello non mancherò di farne e di darvi i risultati. impressione comunque molto positiva!
Da avere …