Messaggi e chiamate gratuiti su iPhone e Android: Viber, Whatsapp e co.

Hai uno smartphone Android o Apple e ti domandi come spendere di meno sulla bolletta del telefono? Forse questo articolo potrà aiutarti. Messaggi e chiamate gratuite tra utenti non sono più un’utopia come nel passato. Con le giuste conoscenze ed un buona connessione ad internet fruibile dal tuo smartphone tutto ciò è molto semplice.

Cosa ti serve?

  • 1 Smartphone Android o Apple
  • Connettività internet sullo smartphone (Wifi e un abbonamento flat mobile con il tuo operatore telefonico)

Come effettuare chiamate e mandare messaggi un modo totalmete gratuito?

Ci sono molte applicazioni che ci possono aiutare nel raggiungere il nostro scopo. Alcune sono storiche e famose mentre altre emergenti. La regola fondamentale è: chiamate gratuite tra utenti che utilizzano la stessa applicazione!

Ecco un elenco delle applicazioni di messaggistica e chiamate più diffuse e funzionali:

Skype: l’applicazione di Voip e messaggistica più famosa al mondo fruibile praticamente in ogni piattaforma (PC, Mac, Apple, Android, Blackberry, ecc). L’applicazione gratuita permette di effettuare chiamate e scambiare messaggi tra utenti Skype senza costi. Ovviamente è necessaria la registrazione al servizio sul sito del produttore http://www.skype.com.

E’ inoltre possibile effettuare chiamate a numeri fissi e cellulari internazionali a prezzi vantaggiosi comperando del credito.

  • Pro: servizio di ottimo livello, chiamate di ottima qualità anche su rete 3G, la maturità cresciuta con gli anni, videochiamata su alcuni terminali.
  • Contro: applicazione pesante e non priva di errori, consuma molta batteria se non disattivata.

Viber: applicazione per comunicazione simile alla precedente. Sono possibili chiamate e messaggi gratuiti tra utenti della stessa applicazione. Il download è gratuito sia su iPhone che su Android. Sito del produttore http://www.viber.com

  • Pro: servizio di buon livello, applicazione leggera
  • Contro:  consumo abbastanza elevato di batteria, qualità delle chiamate non sempre di ottima qualità. Pecca un po di giovinezza. Manca il supporto per Symbian e Blackberry.

Whatsapp: a differenza delle precedenti questà è un’applicazione dedicata esclusivamente al servizio di messaggistica. Non sono previste chiamate.  Sito del produttore http://www.whatsapp.com

  • Pro:servizio impeccabile, applicazione leggera, multipiattaforma (compreso Symbian e Blackberry), traffico dati contenuto, la batteria non viene assorbita.
  • Contro:  mancanza delle chiamate audio, previsto un costo basso di rinnovo dopo il primo anno di utilizzo.

Ovviamente quelle che ho elencato non sono tutte le applicazioni disponibili per la messaggistica. Sono sicuramente quelle con cui mi sono trovato meglio! Giusto per ricordarne altre non sempre però disponibili su tutte le piattaforme … Google Talk, FaceTime, ecc

1 commento su “Messaggi e chiamate gratuiti su iPhone e Android: Viber, Whatsapp e co.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.