Vogliamo Google Voice in Italia

Un elenco di 5 ragioni per cui volere il servizio Google Voice disponibile in Italia.

Che cos’è Google Voice?

voice_logoGoogle Voice è il servizio di telefonia Voip lanciato da Google. Come tutti i prodotti marchiati BigG offre una visione e funzionalità uniche. Peccato che per il momento sia disponibile solo in USA e Canada.

Ecco le 5 ragioni per cui lo vogliamo anche in Italia! … ed in fretta!

 

1. Eliminare i numeri di Telefono

Google Voice eliminerà il problema di avere più numeri di telefono per scopi diversi (casa, lavoro ù, cellulare, ecc.). Una volta registrati al servizio ci verrà assegnato un numero di telefono e, una volta indicati i numeri attuali, al ricevimento di una chiamata sul nuovo numero tutti i telefoni indicati squilleranno.

La cosa bella è la possibilità di impostare delle vere e proprie regole! Se per esempio vi chiama la vostra fidanzata potrete fare in modo che squilli solo il numero cellulare e così via.

2. Più controllo sulle chiamate

Quando si riceve una chiamata tramite Google Voice si hanno a disposizione una serie di servizi plus prima della risposta. Si può scegliere se:

  • rispondere alla chiamata
  • inviare alla segreteria
  • inviarlo alla segreteria e ascoltare in diretta
  • rispondere e registrare la chiamata.

Google Voice utilizza le informazioni dalla rubrica per dirti chi ti sta chiamando. Se il chiamante non è nel vostro elenco di contatti Google Voice può chiedere il loro nome e riprodurlo per voi al momento della chiamata.

3. La potenza di Voicemail

Il sistema di posta vocale di Google Voice consente di ascoltare i messaggi in segreteria anche mentre qualcuno li sta registrando. E’ possibile accedere alla chiamata “durante la registrazione” semplicemente premendo un tasto.

Google Voice trascrizione vocale

Voicemail è completamente accessibile via Web e non solo. Si può ascoltare un messaggio online, inoltrare messaggi vocali ad altri utenti e ricevere i messaggi trascritti via mail o SMS.

4.Servizio SMS

Se qualcuno scrive un SMS al nostro numero Google Voice, questo sarà inoltrato sui nostri cellulari. Gli SMS ricevuti ed inviati possono essere archiviati (e di conseguenza ricercati)permanentemente nell’interfaccia web. Mai più memoria del telefono piena!

5. Servizi durante la chiamata

Sono fruibili inoltre una serie di servizi non trascurabili che permettono per esempio di registrare una chiamata già iniziata e riascoltarla accedendo alla registrazione on line in tempo reale oppure  passare la chiamata da un telefono ad un altro senza interromperla e così via!

Vi basta?

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui mi chiedo quando Google Voice sarà disponibile anche in Italia. Il prezzo delle chiamate ovviamente sarà un’altro punto di forza! Gratis tra utenti Google Voice, bassissimo verso i numeri fissi e leggermente più caro verso i numeri cellulari.

In tutto questa mancata disponibilità in Italia del servizio mi chiedo quanto incida il volere degli operatori di telefonia Fissa e Cellulare. Molti, senza fare nomi, già vincolano l’utilizzo di applicazioni capaci di usare la tecnologia Voip su dispositivi mobile …

5 Replies to “Vogliamo Google Voice in Italia”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.