Ho riscontrato diversi errori nel tentare di inviare un file in PDF direttamente da Adobe Acrobat quanto sul pc c’è istallato Windows 7 64bit e Outlook 2010 64bit. L’errore rilevato è simile a questo: nessun client di posta elettronica predefinito …
L’errore è nella non completa compatibilità dei Acrobat con la versione a 64bit della suite Microsoft (non Windows 7 64bit per intenderci) … anche perché nel mio caso Outlook è il programma di posta elettronica predefinito!
Come ho risolto dopo vari smadonnamenti? Googlando ho trovato questa soluzione funzionante che consiste nel modificare a mano il registro di Windows (effettuatene un backup prima di procedere … non si sa mai!):
Eseguite Regedit e andate a questa chiave
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[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail]
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Tasto destro del mouse e create una nuova chiave chiamata Outlook64Bridge
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Entrate nella chiave appena creata e createne altre 2 chiamate DLLPath e DLLPathEx
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Associate al valore di default di queste ultime il percorso del file MAPI32.dll presente nel vostro sistema (tipicamente D:\WINDOWS\system32\mapi32.dll)
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Tornate alla chiave [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail] e associate il valore Outlook64Bridge al default (nel mio caso era Microsoft Outlook).
Riavviate il sistema e provate ad inoltrare i PDF direttamente da Acrobat. Tutto dovrebbe funzionare ora …
Per approfondire leggete questo LINK
Passa a Mac…queste cose non succedono!
Non preoccuparti che anche il Mac ha le sue …..
Ho provato oltre la procedura riportata sopra anche le procedure:
-riportata al seguente link: https://support.microsoft.com/it-it/kb/813745/it ;
-rinominare il file MSMAPI32.DLL presente nella cartella C:\Program Files\Common Files\System\MSMAPI\1040 .
Ma non ho ottenuto nessun risulta mi sapete aiutare?
Purtroppo no. Non mi è mai capitato un errore simile mi spiace.
L’unico accorgimento è quello di installare la versione a 32bit di Office perchè meno problematico.