Una delle attività più noiose e spesso dimenticate è il backup di WordPress. Sappiate che è uno degli errori più gravi he un blogger può commettere.
Basta un aggiornamento di un plugin o di una patch sbagliato per rendere il nostro blog irrimediabilmente perduto … a meno che noi dal cassetto non tiriamo fuori una copia di backup del blog.
La soluzione ai nostri problemi di backup di WordPress
Se non volete stressarvi nel fare questa procedura c’è un comodo plugin che la farà per noi (lo stò testando da qualche mese e funziona davvero bene). Il plugin per fare il backup del Blog senza stress si chiama EZPZ One Click Backup ed è scaricabile da qui.
Una volta abilitato il plugin potremo scegliere diverse opzioni. La più importante Backup Now fa partire immediatamente un backup completo del blog e del database. Il tempo impegnato varierà ovviamente in base alla dimensione del blog stesso.
Successivamente basterà cliccare su Download Now per scaricare il nostro bel file contente tutto il nostro impagabile lavoro.
Una funzionalità utile ed impagabile di questo plugin è la possibilità di pianificare i backup del blog automaticamente! Nell’immagine sottostante vi riporto il dettaglio:
Io personalmente pianifico un backup di WordPress in automatico tutte le settimane. L’unica cosa che mi devo ricordare di fare tutti i lunedì è scaricare dal server dove ho in hosting il blog il file contenente il backup del mio blog.
Proprio un plugin fatto bene, intuitivo e veloce i pochi minuti ho fatto il download e mi sono tolto un pensiero ;).