VMware Workstation è uno dei principali, se non il leader, dei prodotti di virtualizzazione che si possono trovare sul mercato. Grazie a questi prodotti è possibile simulare diverse macchine “virtuali” funzionanti sulla stessa macchina fisica. Integrate perfettamente con la funzionalità VMware Unity.
VMware Unity
La cosa interessante è che a partire dalla versione 6.5 di VMware è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata VMware Unity.
Cosa rende tanto interessante VMware Unity?
Cliccando sull’apposita icona all’interno di VMware è possibile ridurre la macchina virtuale ad icona e vedere sul sistema operativo host solo le finestre delle applicazione della macchina guest!
Ovviamente ci sono dei requisiti minimi da rispettare:
-
La macchina virtuale deve essere almeno Windows 2000 o Linux;
-
Devono essere istallati correttamente i VMware Tools;
-
La versione di VMware deve essere almeno 6.5;
-
L’hardware emulato sulla macchina virtuale deve essere almeno versione 6,5.
Usare VMware Unity è semplicissimo! E’ possibile lanciare qualsiasi applicazione presente sulla macchina virtuale semplicemente passando il cursore del mouse sul pulsante start della macchina host per visualizzare una replica del menu start della macchina guest.
Come riconoscere un programma eseguito sulla macchina virtuale da uno eseguito sulla macchina fisica?
Con questo simbolo presente in tutte le finestre di “emulazione”!
Ovviamente è possibile eseguire più macchine virtuali in modalità Unity con l’unico limite dettato dall’hardware fisico.