Sincronizzare contatti Gmail e Nokia

Mi sono chiesto se è possibile sincronizzare contatti Gmail e Nokia (a patto che sia Symbia – nel mio caso un fantastico N95). La risposta è positiva e vi spiego come!

logo2

Girando per casa cercando qualcosa da fare mi è caduto l’occhio sul nokietto che avevo resettato da poco e, usandolo come telefono di emergenza, ho deciso di ricopiarci sopra senza fatica tutti i miei contatti.

logo_nokia_115_40_1b

Sincronizzare contatti Gmail e Nokia: premessa

Un must è avere una connessione prima di sincronizzare i contatti Gmail con Nokia è di avere internet attiva sul telefono (Wifi o GPRS/EDGE/UMTS) perché a noi piace fare le cose complicate (all’inizio) ma senza l’uso di fili!

Primo passo –> Backup del telefono

Se a differenza del mio caso in cui il telefono Nokia era completamente resettato doveste avere dei dati che vi servono, la prima cosa da fare è collegarlo al pc e attraverso la Nokia PC Suite farne un backup di sicurezza. Dopodiché potremo cominciare a fare gli smanettoni!

In teoria non dovrebbero verificarsi danni …. al massimo se sbagliamo qualche cosa ci ritroveremo con un bel rimescolamento di contatti tra Gmail e la rubrica del Nokia.

Cominciamo a smanettare

Impostiamo il profilo di sincronizzazione tra Gmail ed il Nokia. Io ricordo che utilizzo un N95 ma anche su altri Symbian (dall’N70 in poi diciamo) non dovrebbero esserci grossi cambiamenti di configurazione.

Dal menu del nostro telefono selezionare Strumenti / Sincronizzazione / opzioniNuovo profilo sincr., e configurare:

  • Nome profilo: Google

Applicazioni:

  • Rubrica
  • Includi nella sincr.: Si
  • Database rubrica: contacts (tutto minuscolo)
  • Tipo sincronizzazione:  Entrambe le direzioni

Connessione:

  • Versione del server: 1.2
  • ID Server: Google (occhio alla prima G maiuscola)
  • Tipo di trasporto dati: Internet
  • Punto di accesso: Chiedi sempre
  • Indirizzo host: https://m.google.com/syncml
  • Porta: 443
  • Nome utente: vostronome@gmail.com
  • Password: la vostra password

Con questi parametri abbiamo finito. Provate a sincronizzare e godetevi il risulto.

Ora sapere come anche voi come sincronizzare contatti Gmai e Nokia.

44 pensieri su “Sincronizzare contatti Gmail e Nokia

    1. admin

      Bella domanda …. io ho fatto solo una prova generica. Secondo me replica tutti i contatti che hai sul telefono (escluso la carta sim). Tu come gruppo intendi i gruppi di Gmail o i gruppi del telefono?

      Rispondi
      1. Sekhemty

        Intendevo i gruppi di contatti di Gmail; ovvero se posso avere un gruppo dedicato ai contatti del telefono ed impostarlo durante la sincronizzazione.

        Rispondi
        1. admin

          Da quello che ricordo io te li porta dentro tutti indiscriminatamente. Bisognerebbe fare delle prove ma credo che non funzionino.

          Rispondi
  1. ALESSIO

    Salve, ho un problema con la sincronizzazione della rubrica di un nokia n95 con google. Impostati tutti i parametri faccio partire la sincronizzaz. mi dice “impossibile aprire il database” sapete dirmi il perchè? e come riuscire a sincronizzare? grazie mille

    Rispondi
  2. Rita

    A me ha funzionato bene. Mi ha mescolato contatti gmail e rubrica telefonica ma io sto sistemando tutto. Ora mi chiedo…ma se da gmail li voglio portare su altro cellulare (Nokia o ad esempio Iphone o altro) c’è il modo?

    Grazie

    Rispondi
    1. Daniele Longhi

      Assolutamente si! Sia su Android che su iPhone senza nessun problema. Anzi, ti diro di piu …Gmail con questi uktimi è totalmente integrato. Puoi sincronizzarci anche il calendario …

      Rispondi
  3. cristian

    salve bellissima la vostra guida… pero mi dice nome utente o password nn valido come devo fare è quello… grazie anticipatamente… ciao

    Rispondi
  4. cristian

    anzi errore mio avevo sbagliato a mettere la password…. iihihihi sorry ma adesso mi dice errore database remoto… uffa 🙁

    Rispondi
      1. Danyweb Autore articolo

        Io con N95 ma l’articolo è molto vecchio. Non vorrei che ad oggi fosse cambiato qualcosa. Io purtroppo non ho più quel telefono per fare dei test. Mi spiace. Guardo se trovo qualcosa in giro e lo posto …

        Rispondi
  5. guido

    scusa volevo chiederti se c’era un modo per sincronizzare i gruppi di gmail su nokia…grazie anticipatamente

    Rispondi
    1. Daniele Longhi

      Non ho più il nokia per verificare ma se non ricordo male puoi sincronizzare solo il gruppo “Contatti Personali”. Mi spiace non poterti essere di aiuto più di così.

      Rispondi
  6. carmelo

    La descrizione dei passaggi di trasferimento dei contatti è semplice, chiara, direi professionale. Nei forum ho quasi sempre trovato solo chiacchiere, Daniele è un’ altra cosa. Un tipo giusto.

    Rispondi
  7. francesco

    anche a me da “impossibile aprire il database”, ma tutti i caratteri inseriti mi sembrano corretti.

    grazie
    ciao

    Rispondi
  8. Edoardo

    Funziona pero non capisco la logica con cui lavora. Ho sincronizzato, ho sistemato doppioni su gmail, ho cancellato rubrica cellulare completamento poi quando lancio sincronizzazione ne copia un po’,(20% circa a random). se la rilancio subito mi risincronizza con altri contatti ma intanto mi incasina la situazione rubrica su gmail poiché la sincronizzazione è bidirezionale. in pratica non riesco a riportare la situazione pulita come è su gmail nel mio cellulare.
    edoardo

    Rispondi
  9. stefano

    la guida è perfetta, però non mi funziona con notes e calendars, con queste mi da impossibile aprire database

    Rispondi
  10. Roberto

    ho seguito tutto alla perfezione sul mio Nokia E7, sincronizza, ma il risultato è: 60 CONTATTI SU 270!!!! mah…..

    Rispondi
  11. Alessandro

    Buongiorno…so che è un pò che nessuno posta su questo commento…però magari potete aiutarmi…ho seguito tutta la procedura..ma il telefono (nokia c5) mi dice errore di connessione..ma il telefono entra in internet!

    se potete aiutarmi vi sarei grato

    Rispondi
  12. francesco

    bravissimo bella guida..anche io ho un n95 8gb e mi funziona alla grande..mi importa sempre 50/50 contatti..io ne ho 600…basta ripetere la soluzione una decina di volte per ritrovarvi automaticamente tutti i contatti salvati su gmail…penso sia un’ottimo metodo, lo sto ancora testando ma pare che funzioni alla grande…complimenti!

    Rispondi
  13. luigi

    Ciao a tutti,
    ho seguito tutta la procedura passo passo n95 (ben spiegata) sincronizzo la rubrica (179 su 179 contatti fa tutto il suo trasferimento poi alla fine mi dice “indirizzo host non valido”
    maremma i ke fo ora;(((((
    grazie a tutti

    Rispondi
  14. aurelio

    grazie mille per la guida 🙂 sono riuscito a sincronizzare dei contatti, ma solo 50 su 770…è possibile risolvere la cosa? o devo accontentarmi di questi soli? 🙂

    Rispondi
  15. nicola

    salve,
    xperia T portato in assistenza, rispolverato il mio mitico nokia e71, ho perso la mattinata per riportare i contatti… e invece, bastava fare una ricerca e trovare questo articolo! grazie infinite!

    Rispondi
  16. Dario

    Appena fatto, perfettamente funzionante! Il servizio è ancora attivo, e confermo che per avere tutti i contatti basta ripetere l’operazione, contando che ne copia una cinquantina per volta.
    Grande Daniele!

    Rispondi
  17. Antonio

    Ciao!
    Sto provando a fare la procedura (in effetti il post ha qualche tempo…ma anche il mio vecchio cell …e quindi perfetto!) solo che quando nella configurazione ID Server scrivo Google (con la maiuscola) mi dice…..”profilo già esistente per il server” e non mi permette di continuare……dovrei importare più di 1000 contatti da questo telefono di “lavoro”…..e sarebbe davvero un bell’aiuto…

    grazie!

    Rispondi
    1. Daniele Longhi

      Ciao Antonio,
      purtroppo la guida è molto vecchia … dovrei effettivamente rimetterci mano ma mi manca un Nokia in vecchia tecnologia per fare dei nuovi test.
      Mi spiace di non poterti essere più d’aiuto di così.

      Rispondi
  18. francesco

    Ciao, ho provato la sincronizzazione rubrica gmail con il mio nokia e71 e mi dice sempre indirizzo host non valido ( ho seguito tutta la tua procedura), leggendo peró sul sito gmail ho letto che gmail ha tolto la funzionalita che permetteva ai vecchi nokia la sincronizzazione. Melo confermate o sbaglio qualcosa?.. grazie mille

    Rispondi
  19. domenico

    Mi associo alla richiesta di francesco. Anch’io non riesco a sincronizzare i contatti gmail sull’n95 (il server non risponde”). C’è qualche soluzione/alternativa? Grazie.

    Rispondi
    1. Daniele Longhi

      Ciao Francesco,
      purtroppo non ho più modo di aiutarti non avendo più da tempo quel telefono. Mi spiace, spero che qualcuno commentando questo articolo sappia aiutarti maggiormente.

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.