Quando si ha un’infrastruttura abbastanza complessa con qualche decina di server e qualche centinaio di client i grandi cambiamenti non sono mai indolore.
Spesso i problemi maggiori vengono dati, come nel mio caso, dalle cose ovvie! Ovvie come le stampanti!
Caso:
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Infrastruttura promiscua con server Windows Server 2003 e Windows Server 2008 sparsi in sedi in 10 città italiane;
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Client ancora tutti Windows XP Professional (Vista in azienda non è entrato grazie a dio).
Realtà:
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Cominciare la distribuzione in tutte le filiali dei client basati su Windows Seven;
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Sostituire nel minor tempo possibile i server presenti nelle filiali e con sistema operativo Windows Server 2008.
Problema da risolvere:
Dopo aver messo in test i client Windows 7 Seven e creato o adattato le group policy per il nuovo sistema operativo l’unico problema sono risultate le stampanti di rete.
La soluzione più ovvia è istallare le stampanti con tutti i driver su server 2008 ma non è possibile in tutte le filiali e per ora mi devo adattare ad avere print server 2003 e 2008.
Gli utilizzatori non hanno accesso come amministratori sui computer ma sono semplici user. Istallando una stampante da server 2003 su Windows 7 mi chiede le credenziali amministrative per istallare i driver che non sono certificati. Come fare?
La soluzione che ho trovato è quella di utilizzare le funzionalità Point & Print implementate da Windows Vista in poi …
Vi allego una stampa dell’articolo presente sul blog di TechNet per facilitarvi la vita (PDF).
La soluzione non è comunque definitiva in quanto alcuni driver non compatibili non si istallano e sono alla ricerca di una soluzione per tamponare il più indolore possibile …
Qualcuno conosce alternative?????
Per approfondire la funzionalità Point & Print:
http://www.microsoft.com/whdc/device/print/VistaPnPSec.mspx
Scenri e casistica per le funzionalità Point & Print:
http://danyweb.it/wp-content/uploads/2010/07/Point-e-Print-istallare-driver-senza-avvisi.pdf