Grazie ad un aggiornamento dell’applicazione Skype per iPhone è possibile effettuare chiamate Skype-to-Skype o Skype-to-Phone anche su rete 3G (UMTS).
Molti utenti come me lamentavano il fatto che il noto software di comunicazione Skype, nella versione per iPhone fosse carente per quello che concerneva le chiamate attraverso la rete 3G. Era possibile effettuare chiamate se collegati ad una rete Wifi ma si poteva solo chattare se collegati a rete cellulare.
Con l’ultima versione del software finalmente si è risolto il problema ed ora siamo davvero liberi di comunicare. Attenzione però … il servizio è gratuito fino ad Agosto 2010 dopodiché un messaggio post istallazione informa che bisognerà pagare una piccola tariffa per il servizio. A quanto ammonti questa tariffa non è dato sapersi per il momento!
Ho avuto modo di provare il servizio e non ho riscontrato lentezza o perdita di parole nelle comunicazioni. Il servizio va comunque utilizzato almeno su rete 3G …
Prima di utilizzare Skype su rete cellulare vi ricordo che è bene munirsi di un piano tariffario cellulare che comprenda anche una quota di traffico dati evitando così di avere spiacevoli sorprese a fine mese nella bolletta telefonica. Skype anche se in background effettua traffico dati continuo.