Microsoft Windows 7 è uscito da pochi mesi e, come spesso accade quando avvengono evoluzioni tecnologiche di questo tipo, non tutto il software disponibile è compatibile con la nuova tecnologia.
Per questo motivo Microsoft ha reso disponibile un aggiornamento, se così possiamo chiamarlo, che permette il funzionamento di quelle applicazioni ancora datate.
Il principio di funzionamento è molto semplice:
-
Viene istallata una copia di Virtual-pc sul nostro computer con una macchina virtuale bella e pronta;
-
L’utente istalla il software necessario sulla macchina virtuale (le istruzioni vengono visualizzate durante l’istallazione del software);
-
Windows 7 esegue per noi la macchina virtuale quando necessitiamo il software compatibile con Windows XP. Il tutto in modo totalmente trasparente per l’utente.
Qui di seguito riporto i passaggi per l’istallazione con qualche illustrazione delle schermate che ci possono apparire:
-
Scaricare il software da questo indirizzo http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx ;
-
Istallare gli aggiornamenti come descritto dall’articolo sopra linkato;
-
Confermare dove necessario.
L’istallazione non richiederà più di 5 minuti.
Aggiornamento: La modalità XP-MODE è fruibile gratuitamente su computer con sistema operativo Windows 7 Professional, Enterprise o Ultimate.
Funziona su Win 7 Home Premium ?
Temo che tu debba usare un prodotto alternativo a Virtual PC. Ti linko un sito che spiega meglio come fare http://www.chicchedicala.it/2010/03/05/come-creare-xp-mode-su-windows-7-home-premium-home-basic-starter-e-windows-vista/
Sebbene Windows XP Mode sia gratuita, non è inclusa con l’installazione di Windows 7, ma va scaricata da Internet. Per usare questa funzionalità è necessario possedere Windows 7 Professional, Enterprise o Ultimate.