Sincronizzare i contatti Outlook e GMail

Esisterà un modo semplice per sincronizzare i contatti di Outlook e Gmail in entrambe le direzioni?
La cosa non è poi semplicissima!

Il Caso

Analizziamo il mio caso: 1 Iphone, 1 Casella GMail, 1 Client E-mail Microsoft Outlook 2003/2007 collegato con protocollo IMAP.

L’Iphone tramite Itunes si sincronizza tranquillamente o con Outlook o direttamente su Gmail. Avendo ovviamente sempre con me il melafonino le modifiche ai contatti vengono sempre fatte su di lui.

Il problema è il seguente: come sincronizzo Outlook con Gmail e sottolineo sincronizzo per avere in entrambi i contatti sempre aggiornati? (Se cancello un contatto in uno dei due viene replicato sull’altro).

Ho scoperto che non c’è molto di funzionante per farlo. Tanti tool  incasinano i contatti e altri non funzionano affatto!Premetto che se uno volesse farsi la procedura di importa/esporta manuale può farlo tranquillamente.

La Soluzione

Il servizio migliore che fino ad ora ho trovato è Soocial.

Questo servizio web free (il limite di sincronizzazione mentre scrivo l’articolo è di 300 contatti) non fa nient’altro che centralizzare i contatti da vari programmi o server su di se e replicarli a richiesta tramite appositi tool. E’ richiesta una registrazione iniziale.

Funziona con GMail, Yahoo Mail, Windows Live, Outlook, ecc.

Usando come client di posta Microsoft Outlook avremo la necessità di istallare un semplice client che provvede ad effettuare la sincronizzazione tra i dispositivi ed il server centrale (comunque la procedura è guidata e semplicissima).

Vi segnalerò eventuali anomalie/errori o perché no … feedback positivi.

2 pensieri su “Sincronizzare i contatti Outlook e GMail

  1. Riky

    Il servizio è solo in parte gratuito anche se eccellente come funzionamento.
    Si possono gestire account gmail, msn, outlook, winphone ect ect, solo che si possono sincronizzare solo un massimo di 3 account-applicazioni. Inoltre è limitato ad un massimo di 250 contatti, poi si deve passare alla versione a pagamento.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.