Trasferendo i dati da un pc all’altro una delle cose a cui non si pensa mai sono i dizionari personalizzati di Word.
Cosa sono questi dizionari? Sono quei files in cui Word mette le parole che abbiamo aggiunto come corretto durante la correzione automatica.
La posizione di questi files varia da versione a versione. In Microsoft Office 2007 sono in:
C:\Documents and Settings\User name\Dati applicazioni\Microsoft\UProof
Qui si può trovare un files chiamato CUSTOM.DIC che, se aperto, racchiuderà tutte le parole che abbiamo aggiunto al dizionario.
Nelle vecchie versioni di Word si può trovare anche in:
C:\Documents and Settings\User name\Dati applicazioni\Microsoft\Strumenti di correzione
oppure
C:\Documents and Settings\User name\Dati applicazioni\Microsoft\Proof
Va sottolineato che questi files hanno un limite di dimensione che corrisponde a 5000 parole o 64KB
La posizione del dizionario è comunque riconfigurabile dal menu “Strumenti – Opzioni” di Word.
Ovviamento per effettuare un backup di tale/i file/s basterà copiarli da qualche parte e ricopiarli nella nuova destinazione.