In questo articolo analizziamo il servizio di storage/backup/sincronizzazione offerto dal sito web DropBox.
Come funziona il servizio e quanto spazio abbiamo a disposizione?
La risposta è molto semplice. Ci si registra e si ottengono 2GB gratuiti di spazio web per l’archiviazione dei nostri file.
Scaricando un software client, che funzionerà in background sul nostro pc/notebook, sarà possibile impostare una cartella che, a connessione internet presente, sincronizzi i documenti in essa contenuti online.
Avremo in questo modo un backup dei nostri lavori e questi saranno disponibili, previa autenticazione al sito Dropbox, da qualunque pc connesso ad internet.
Il servizio se usato correttamente può risultare molto utile! … Soprattutto per chi come me utilizza un portatile e si dimentica spesso di fare il backup dei dati di lavoro in esso contenuti.
Dimenticavo! Il servizio da la possibilità di condividere files e cartelle con altri utenti!
Questo articolo fa parte del ciclo In the Cloud
Aggiungo che DropBox ha anche un sistema di referenze per diffondersi, in pratica ogni account può crescere gratuitamente fino a 10 GB.
Se convinci amici e conoscenti a farsi un account e installare il programma, Dropbox regala ad entrambi +250 MB (fino a un massimo di +8 GB).
Quindi fate un account con questa mia referenza, e ricordate di installare il software. Così facendo guadagnamo subito +250 MB, inizia subito bene! 🙂 http://www.dropbox.com/referrals/NTEyOTI4NzgzOQ