Sincronizzazione e backup dei dati – Microsoft Synctoy

Microsoft Synctoy è un’utility completamente gratuita per la sincronizzazione di dati dal pc/notebook verso le principali periferiche di archiviazione (siano esse USB, hard-disk esterni o unità di rete).

Microsoft Synctoy

Microsoft Synctoy

Originalmente progettato per sincronizzare le fotografie digitali tra fotocamera, computer e unità esterne, SyncToy fornisce un modo flessibile e affidabile di eseguire il backup per qualunque tipo di file.

In SyncToy è possibile specificare 5 tipologie di “sincronizzazione/copia” dei dati:
  • Sync (Sincronizza): Copia i file nuovi e aggiornati in entrambe le direzioni. Se un file viene rinominato o eliminato in una cartella, l’azione viene replicata nell’altra.
  • Echo (Eco): Copia i file nuovi e aggiornati e rinomina ed elimina i file solo dalla cartella a sinistra a quella a destra.
  • Subscribe (Sottoscrivi): Copia i file nuovi e aggiornati da destra a sinistra e soltanto se il file esiste già a sinistra. Le modifiche eseguite a sinistra non saranno replicate a destra.
  • Contribute (Partecipa): Copia i file nuovi e aggiornati da sinistra a destra, ignorando le eliminazioni.
  • Combine (Combina): Tiene più macchine in lockstep copiando i file che esistono in una cartella ma non nell’altra. I file che sono cancellati o rinominati non sono utilizzati né replicati.

Per creare una coppia/sincronia di cartelle è disponibile una procedura guidata, in quattro passaggi, che richiede di digitare, incollare un percorso o di accedere al percorso delle cartelle destra e sinistra.

SyncToy riconosce i percorsi UNC (esempio \Server\Test\backup) oltre alle risorse mappate e ai percorsi delle unità locali (E:\doc_backup). Una volta immessi i percorsi basterà scegliere una delle cinque azioni eseguite da SyncToy durante il confronto tra le cartelle.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.