Joomla VS WordPress – il confronto di un neofita

Il titolo dice sicuramente molto su cosa tratterà questo articolo ma, essendo un blog, posso scrivere quello che voglio e voi potete semplicemente chiudere il browser se dico fregnacce!

Il post è aperto … commentatelo.

Premesso che sono più che esperto … anzi … un dilettante totale!!!

Ho usato Joomla per quasi un anno e mezzo per il mio sito web e la settimana scorsa mi è preso il lapsus di provare WordPress. Non posso dire che la scelta sia azzeccata perchè conosco quest’ultimo da troppo poco tempo ma qualcosa l’ho già capita.

logoJoomla è sicuramente un CMS free più generale. Si può dire che si adatta a fare tutto, possiede moduli e plugin per moltissime cose e la maggior parte sono gratuiti.

Unico neo per me sono i Template. Quelli belli giustamente sono a pagamento! Da solo ancora non me li so creare e mi sono dovuto adattare a quelli che ho trovato … nessuno però mi ha soddisfatto a pieno.

Un pregio sicuramente lo si può trovare nella gestione delle categorie e degli articoli, oltre che alla completa personalizzazione dei menu e delle rispettive voci.

wordpress-logoWordPress è invece più una piattaforma di blogging che un CMS. Dicamo che diventa uno pseudo CMS. Nel suo campo sicuramente non ha eguali.

Anche WordPress può contare su migliaia di plugin che fanno sicuramente di tutto e su una veste grafica secondo me più accattivante ed elastica.

Volendo fare una scelta direi WordPress se devo tenere un Blog con la B maiuscola; viceversa direi Joomla.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.